Ansia, emozioni , sentimenti , depressione

Salve ho 20 anni e non ho una grande vita sociale , sono sempre stato di carattere un po'chiuso ,timido con gli amici sono uscito pochissime volte nella mia vita.Non ho voglia di fare niente , sono triste, sono depresso.E' da qualche anno che non sento alcune sensazioni o emozioni, quando guardo la televisione e vedo un programma che mi piace , non sento quasi nulla , mentre una volta per me la televisione era bellissima da vedere, la adoravo .Per non parlare di quando giocavo con il computer ad alcuni giochi online o guardavo cartoni in streaming, o guardavo video sempre su internet , il piacere era immenso, soprattutto quando avevo 10 o 11 anni e ci trascorrevo più di 4 ore al giorno davanti al computer.Anche quando esco (le poche volte che esco) con gli amici (i pochi amici che ho) sento un piacere basso tutta la serata, fino a 2 mesi fa invece la sensazione bella di uscire con gli amici era un po' più forte. Due mesi fa c'è stato un periodo di 3 o 4 giorni che ho utilizzato il computer per giocare più o meno 6 ore di fila ogni giorno , dove una sera mentre giocavo al computer ho avuto battiti più forti o più accelerati del cuore( non lo so nemmeno io come spiegarlo) ,ho avuto paura ma non ho smesso di giocare ,mancavano 5 minuti alla fine della partita,così ho continuato a giocare, così mi sono venuti quasi di fila altri 3 o 4 battiti cardiaci più forti o accelerati. Finita la partita ho subito spento il computer , ho guardato la televisione 1 o 2 ore, dopo sono andato a dormire e mentre ero steso , mi sentivo lo stomaco o qualche parte della pancia un po' pesante, ho provato a rilassarmi , ma in quel momento mi sono sentito solo male e sono andato nella camera dai miei genitori a stendermi con loro e ho avuto il mio primo attacco di panico , ho cominciato a , a tremare involontariamente ,a sentire anche il freddo a sentire dei malori stranissimi che non li riesco a ricordare , dove mi sentivo come non mi ero mai sentito nella mia vita, pensavo che stessi morendo, mentre mi sentivo male mi sono sentito tipo qualcosa come se era liquido e caldo che saliva dallo stomaco fino al petto per tipo 2 volte, mi ci è voluta tipo una mezz'ora che mi passasse , e riuscissi a dormire.Poi altri giorni ho avuto altri attacchi di panico , dove mi sentivo la tachicardia , i tremori involontari ed il freddo , e un giorno ho cominciato a sentirmi male tanto per 3 giorni di seguito.... alla fine sono andato da uno psichiatra che mi ha fatto una fiala di ansiolitico e dopo quella fiala mi sono sentito meglio, e ha cominciato a darmi Xanax che ora prendo da 1 mg dopo pranzo e Solian 1 compressa la mattina e 1 compressa la sera. Per il problema degli attacchi di panico si è risolto ma ho voluto parlarne.Vorrei tanto provare belle sensazioni quando esco , quando guardo la televisione come le provavo prima. Sono arrivato nella condizione che quando sto a casa mi sento quasi a disagio , sento il bisogno di uscire, di trovare qualcuno.Dovrei parlare ancora di tanto
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lo psichiatra Le ha prescritto
"... Xanax che ora prendo da 1 mg dopo pranzo e Solian 1 compressa la mattina e 1 compressa la sera..."
Le ha fatto anche una diagnosi?
Gliela ha comunicata?

Pe migliorare lo stato dell'umore e lavorare su di sè,
potrebbe affiancare ai farmaci un percorso psicologico:
Le è stato consigliato?

I due percorsi paralleli sortiscono effetti migliore, come potrà leggere qui a proposito della depressione:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa, lo psichiatra mi ha diagnosticato uno disturbo psicotico, il percorso psicologico non mi è stato consigliato
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

L'orientamento è per l'abbinamento dei due percorsi.

Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, comincerò ad andare da una psicologa, ma riguardo al fatto che quando esco la sera con gli amici , oppure guardo la televisione, o gioco al computer non provo grandi piaceri, come devo fare?
[#5]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile utente,
così come la collega le suggeriva in precedenza sarebbe utile che lei intraprendesse un percorso psicologico, specialmente in questo periodo nel quale lei riferisce una certa propensione a riallacciare delle relazioni sociali. Sul come fare a riattivare un desiderio di fare le cose, purtroppo una risposta immediata non c'è, la psicoterapia però sarebbe un ottimo strumento per indagare e sciogliere quei nodi che talvolta imbrigliano il nostro desiderio. Ne parli con qualcuno.
Le auguro una felice giornata.
Dr A. RAIA
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore buona giornata anche a lei
[#7]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Le auguro il meglio e se le va ci tenga aggiornati.
www.psicologibenevento.it
[#8]
dopo
Utente
Secondo alcune ricerche in rete riguardo alla mancanza di piaceri , dall'uscire con gli amici al guardare la televisione o altre cose si dovrebbe trattare di anedonia . Sono stato ieri dallo psichiatra, gliene ho parlato e mi ha voluto aggiungere un farmaco alla terapia abilify 10 mg anche perché ho un umore basso
La terapia ora è questa : Solian da 200mg mezza compressa la mattina e 1 compressa la sera, Abilify 10mg mezza compressa la mattina, Xanax da 1 mg 1 compressa dopo pranzo, questa terapia la comincerò martedì , perché il medico curante deve prescrivermi Abilify lunedì.
[#9]
dopo
Utente
Io ho dei dubbi riguardo l'anedonia, questo farmaco mi aiuterà per davvero? Io non provo piacere in niente... apparte dalla musica.
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lei ne ha già parlato con lo Psichiatra, che ha provveduto con i farmaci.
Ne potrà parlare con il/la collega Psicologo/a con cui è stato orientato a intraprendere un percorso.

Saluti cordiali.
[#11]
dopo
Utente
La psicologa mi ha detto che per vedere i primi risultati con abilify, devono passare minimo 10 giorni. Sto in anedonia totale tranne sulla musica. Ora sto prendendo Xanax da 1 mg mezza compressa di Solian la mattina e 1 intera la sera , mezza compressa di Abilify mezz'ora dopo il Solian. Io ho il dubbio se il Solian mi abbia portato all'anedonia totale, dato che prima che cominciassi la cura , l'anedonia era più parziale. Voi cosa mi potete dire? Può il Solian avermi anestetizzato totalmente? E su Abilify posso contare?
Il mio psichiatra non mi da molto ascolto su questo tipo di domande.
[#12]
dopo
Utente
Sono arrivato all'anedonia totale non trovo più piacere neanche nella musica D: e vedrò il mio psichiatra venerdì 21.
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

mi spiace della situazione del Suo umore.

Per quanto riguarda i farmaci, la domanda va posta agli Psichiatri nella sezione specifica.
Per parte mia Le raccomando l'assunzione regolare.

Le rammento che l'abbinamento di terapia farmacologica e psicoterapia è maggiormente efficace.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html
[#14]
dopo
Utente
Per psicoterapia vado da una psicologa va bene o la psicoterapia è ben altro?