Problemi nel pensare

Buonasera,
Sono qui per esporre un problema che mi affligge ormai da un po' di tempo. I giorni passano e io non penso mai, o meglio, ho non-pensieri, non formulo pensieri rilevanti. Se prima ero fin troppo assorta nei pensieri ora invece è l'opposto: non c'è un momento in cui io riesca a pensare a qualcosa, qualsiasi cosa. Sono una studentessa universitaria e per quanto riguarda lo studio non ho problemi in quanto son sempre riuscita ad elaborare pensieri e ragionamenti inerenti alla materia di studio ... il problema si pone nella vita quotidiana dove appunto non penso. A questa mancanza devo aggiungere anche un problema di memoria: se per lo studio non mi è affatto un problema ricordare e imparare, nella vita quotidiana ho gravi vuoti di memoria. Ampi momenti della mia vita sono ormai un vuoto e inoltre faccio fatica anche a ricordare eventi successi pochissimo tempo fa (e a volte faccio fatica anche a trattenere ricordi su cosa stavo facendo nell'immediato). C'è un rimedio a tutto questo? È un problema classificabile? Vorrei tornare a utilizzare la mia facoltà di pensiero in modo normale come prima.
Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile ragazza il non pensare è un paradosso, probabilmente stiamo parlando di una qualche dinamica ossessiva che dovrà essere valutata da uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Infatti parlo di pensieri di tipo rilevante/articolati. Mi capita di pensare a cose che non riterrei pensieri come ad esempio canticchiare una canzone o comunque pensare direttamente a cosa sto facendo sul momento. Non riesco a elaborare altri tipi di pensiero al di fuori di quelli basilari.
Comunque grazie mille per la risposta.