La mia pressione 140/70 si è notevolmente alzata 190/75

Gentili dottori,
da un po' di tempo la mia pressione 140/70 si è notevolmente alzata 190/75 e non riesco a farla scendere.
I medicinali che prendo sono Micardis 80 Plus (80mg/12,5mg) 1 cps al mattino e Novarsc 5mg i cps la sera.
Ho 76 anni, 1,70 di altezza e 70 kg di peso. Il mio colesterolo è 181.
Potrebbe essere che il mio organismo si sia assuefatto ai predetti medicinali, che ormai prendo da diversi anni, e sia il caso di aumentarne il dosaggio?
Se si come?
O cambiare addirittura il tipo di medicinale?
Sono anche diabetico (tipo mellito) ma per ora il diabete è sotto controllo con Metforal 500 mg ( 1 cps mattino ed 1 cps la sera) ed una dieta attenta.
Emoglobina glicata 42
Rimango in attesa dei vostri preziosi consigli.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Solitamente le persone della sua eta' si giovano della associazione tra ACE inibitori o sartani e calcio antagonisti dal momento che la rigidita' vascolare la fa da padrone nella patogenesi della ipertensione.
Parli con il suo Medico o cardiolgo della associazione del farmaco che assume con un calcioantagonista (es nifedipina crono)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso