Intolleranze alimentari

Buongiorno, non scrivo per me ma per mio figlio (28 anni) che è risultato da tempo intollerante al lattosio ma nonostante le dovute attenzioni e precauzioni ha spesso problemi di dissenteria acuta. Ha effettuato diversi esami ed è risultato intollerante anche ad alcuni alimenti (pesche, noci ecc.) Ha effettuato anche visita dall'endocrinologo e diagnosi finale dopo svariati controlli: sindrome da colon irritabile. Nonostante le varie curie con svariati medicinali tra cui fermenti lattici mirati, persiste il problema della dissenteria che ora si sta acutizzando. A chi si può rivolgere e qauli esami, ancora, potrebbe effettuare per risolvere questo problema che è persistente ?
Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Genrtile Signora,
forse manca l'esame essenziale: una coloncopia con biopsia per verificare se vi sia una colite aspecifica o specifica da trattare con gli adeguati farmaci. Non certo per cercare un tumore.
Tanto più che la diarrea persiste nonostante le correzioni alimentari.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.