Eiaculazione retrograda / orgasmo asciutto

Buongiorno Gentili Dottori,
ho 53 anni appena compiuti.
Da alcuni giorni non riesco più ad eiaculare normalmente e la sensazione di orgasmo è blanda. In realtà lo sperma esce, ma molto in ritardo.
Alcuni mesi fa ho fatto il PSA e non è emerso nulla, per quanto abbia una lieve ipertrofia prostatica.

Vi chiedo se possa contribuire il mio stato psicologico, ho una forte depressione accompagnata da ansia paralizzante. Vivo un periodo difficile, sono in piena crisi di identità, con un crollo dell'autostima, scatenata da una relazione (in realtà durata un solo mese), che mi ha procurato molto dolore, con una donna che mi ha ferito profondamente, inutilmente e gratuitamente. Il tutto accompagnato da una totale insoddisfazione professionale.
Per darvi un quadro completo, aggiungo che alcuni anni fa ho scoperto casualmente di avere un'atrofia corticale diffusa.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

certamente la sua attuale situazione psicologica potrebbe giocare un ruolo importante nello scatenare il suo problema.

Cosa dice il suo andrologo di fiducia?

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa disfunzione sessuale le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/211-quando-il-liquido-seminale-non-esce-ovvero-c-e-un-eiaculazione-retrograda.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dott. Beretta,
avevo già letto il suo interessante articolo.
Non ho un andrologo di fiducia.
Il mio medico ritiene che dipenda dalla prostata e mi ha prescitto forprost 400.
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il mio consiglio rimane comunque, soprattutto se il problema dovesse permanere, quello di sentire in diretta anche un bravo urologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Lo farò, quello che mi chiedo e le chiedo è se c'è speranza che rientri, oppure sono destinato a conviverci
Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo ci sono tutte le premesse, capita per bene la causa del suo problema sessuale, per superarlo.
[#6]
dopo
Utente
Mi rincuora. Grazie