Referto tac polmone

Buongiorno, vi scrivo per ottenere cortesemente un primo parere relativo ad una Tac eseguita da mio papà di 69 anni fumatore. Già dall'RX al torace era emerso qualcosa di sospetto che aveva consigliato l'esecuzione della Tac. Riporto il referto:
In ambito toracico nel territorio di distribuzione del segmento dorsale del lobo superiore destro si apprezza una lesione addensante rotondeggiante del diametro di 10 mm, dotata di significativo enhacement, sospetta, e della quale è indicata l'integrazione con indagine Pet. Nello stesso lobo si riscontrantro due minuti aspetti bollosi limitrofi del diametro massimo di 20 mm. Non sono apprezzabili ulteriori lesioni addensanti nè falde di versamento pleurico d'ambo i lati. La trachea e le principali vie aeree visualizzabili con la metodina sono pervie e di normale calibro. Non si osservano adenopatie ilo-mediastiniche. I surreni sono regolari. Il fegato è privo di lesioni focali, in particolare evolutive; le vie biliari non sono dilatate. Il pancreas, la milza, i surreni e i reni (se si escludono piccole formazioni cistiche corticali del diametro massimo di 20 mm a sinistra) conservano regolare aspetto TC. La fase escretoria avviene in tempi fisiologici; le vie escretrici urinarie non sono dilatate. La prostata ha ildiametro trasversale di 47 mm. Non si ossevano significative linfoadenomegalie nè falde di versamento libero in addome.
La lesione polmonare che viene evidenziata devo interpretarla come una formazione tumorale? cosa sono i due minuti aspetti bollosi che si apprezzano nella zona limitrofa? Rilevate altro di patologico? mi devo preoccupare?
Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la lesione evidenziata nel polmone è sospetta per un tumore, per questo il radiologo ha consigliato una PET. Le dimensioni sono molto piccole e quindi la diagnostica è difficile. In caso di negatività sarà opportuno rifare la TAC tra non più di tre mesi. In questo caso la Biopsia è difficile da farsi e quindi le armi in mano sono scarse. Comunque dopo la PET qualunque sia la diagnosi si rivolga ad un chirurgo toracico. I due minuti aspetti bollosi non sono altro che delle microbolle enfisematose senza particolare significato patologico, date le dimensioni.
Mi faccia sapere. Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia