Calcolo di 17 mm rene dx

Buongiorno ,gentili dotttori,il 27 febbraio ho urinato sangue rosso vivo ,mi sono rivolta a un medico che ha pensato ad una cistite emorraggica e mi ha prescritto Ciproxin 500 x 2 volte al giorno per 7 giorni.Mi ha consigliato di fare un eco renale e vescicale e un esame urine ed urinocoltura.
Questi sono i referti degli esami:
Ect reni e pelvi
Reni in sede,regolari per forma e volume.
Nei limiti della norma il rapporto cortico-midollare con ecostruttura parenchimale onservata a sinistra,finemente disomogenea a destra.
A destra è presente una lieve pielo-calicectasia con aspetto ampollare dei calici da fenomeni pielitici cronici.,nel contesto della pelvi renale si riscontra la presenza di un voluminoso calcolo il cui asse maggiore è di 17mm.
Bilateralmente rari milletrici corpuscoli urosiliatici.
Vescica a pareti modicamente ispessite,senza alterazioni endolumiali.
Utero in asse morfo-volumetricamente ai limiti superiori della norma a margini policiclici.
Ecostruttura miometriale disomogenea da modificazioni di tipo fibromiomatoso(il mioma di maggiori dimensioni in sede corpo fondo anteriore con diametro di 55mm).
Cavità uterina virtuale con aspetto secretivo degli echi endometriali.
Non reperti di rilievo in sede annessiale.Assenza di falda liquida nel Douglas.

Da premettere che la notte prima dell 'esame urine ho avuto la febbre per una brutta influenza.
ESAME URINE:
Glucosio Assente
Proteine 50
Bilirubina Assente
Urobilinogeno Normale
Ph 5,0
Emoglobina 0,10
Chetoni 40
Nitriti assenti
Esterasi leucocitaria 250
Aspetto leggermente torbido
Colore Giallo
peso specifìco 1020
Acido ascorbico negativo
eritrociti 63
leucociti 205
cristalli di ossalato di calcio 299

Urinocoltura Assenza di crescita batterica

Ora aspetto i risultati di una rx diretta renale .
Sono preoccupatissima per questo esame urine.Spero in una vostra risposta .Vi ringrazio anticipatamente .Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Lei ci sta scrivendo dal profilo di un maschio di 42 anni. La preghiamo di inoltrare richieste di consulto solo dal proprio profilo personale.
Un calcolo di quelle dimensioni ed in quella posizione viene oggi di preferenza trattato in endoscopia operativa attraverso le vie urinarie naturali (uretero-renoscopia flessibile con frammentazione laser). Si tratta di un intervento a bassa invasività, eseguito perlòpiù in anestesia periferica e con degenza molto abbreviata. Si tratta di un intervento alla portata di molte strutture urologiche che dispongano di una sezione che si occupi specificatamente di questi problemi, pertanto dotata di strumenti, apparecchi ed accessori necessari, così come della adeguata competenza professionale. In alternativa le potrebbe essere proposto il trattamento con le onde d'urto dall'esterno (ESWL), ma nella nostra esperienza un calcolo di 17 mm è un po' troppo grande per poter otternere un risultato accettabile in tempi brevi.
Il suo esame delle urine è assolutamente compatibile con la presenza del calcolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celere risposta .Mi ha tranquillizzata moltissimo.Per quanto riguarda il profilo è mio e sono una donna...ho scritto già in passato a mediciitalia non capisco cosa sia successo.
[#3]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione nel profilo c'era scritto maschio mi scuso.....Grazie comunque ....La saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Piana ho riceuto il referto della Rx DIRETTA RENALE:
Ombre renali di regolare morfologia e volume.
Non sicure immagini riferibili a formazioni litiasiche radiopache sul presunto decorso delle vie escretrici di sx.
A destra sulla proiezione della pelvi renale si reperta una formazione radiopaca moriforme sovracentimetrica.
Spero che non c'è nulla di nuovo.Spero in una vostra risposta.La saluto .
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
E' la ovvia conferma di quanto già individuato dall'ecografia, che comunque in genere sovrastima le misure di un 20% circa. Le indicazioni comunque non mutano.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta e per la disponibilità. La saluto cordialmente.