Risonanza magnetica: quali metalli nel corpo sono tollerati?

Un saluto a tutti i medici dello staff e grazie come sempre per il bel servizio che offrite.

Le domande che vorrei porre alla vostra attenzione sono due, la prima piu di carattere generale, la seconda è piu specifica del mio caso.

1) Per prima cosa vorrei capire per qual motivo la RMN è vietata a chi porta diversi tipi di metalli in corpo (ragion per la quale prima di effettuarla fanno firmare un questionario/liberatoria in merito alla cosa). Il rischio è che il macchinario si possa rompere o ci possano essere seri danni sull'organismo di chi effettua una RMN con metalli "non consentiti" nel corpo? Che succede esattamente?

2) La seconda riguarda il mio caso. Avrei bisogno di effettuare una RMN all'encefalo (ma nella macchina dovrebbe entrare tutto il corpo) per continui mal di testa, e 5 anni fa ho subìto un intervento chirurgico al ginocchio sinistro: mi sono stati trapiantati, con tendini da donatore (allograft) sia il Legamento Crociato Anteriore che il Legamento Crociato Posteriore, e sono stati fissati a tibia e perone, con 4 complessivi "bottoncini" al titanio (se non vado errato il termine tecnico dovrebbe essere "Endobutton"). Posso effettuare la RMN (sia aperta che chiusa) o dovrei optare per un altro tipo di esame strumentale?

Ringraziandovi anticipatamente per la risposta, colgo l'occasione per porgerVi i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Caro Utente, può fare tranquillamente l'esame richiesto.
In realtà, da oltre 18 anni tutti i materiali metallici impiegati in uso clinico devono essere RM-compatibili.
Le controindicazioni persistono per quei Pazienti che erano stati sottoposti ad interventi (generalmente ortopedici) antecedenti di un ventennio, ossia nel periodo in cui potevano essere ancora utilizzati metalli non-RM compatibili.
Per quanto riguarda i possibili effetti indesiderati dei suddetti dispositivi non compatibili, un alto campo magnetico (una sorta di "calamitona" per capirci meglio) poteva attrarli con conseguente possibile mobilizzazione, mentre le onde a RF della apparecchiatura potevano creare un effetto di surriscaldamento dei tessuti vicini alla componente metallica (tipo "forno a microonde").
Attualmente non esistono controindicazioni, anzi già da alcuni anni si installano anche Pace Maker RM-compatibili.
Al massimo, la presenza di componente metallica attualmente può creare una distorsione delle immagini solo ed esclusivamente nella sede in cui è posizionata.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti