Problema di vista ad un occhio e cerchio fluttuante

Buongiorno, da domenica scorsa ho un problema di vista all'occhio destro (il sinistro è pigro), ho notato che rispetto al sinistro vedo piu scuro tendente al verde-grigio, e piu lontano, quando sono all'aperto col sole non percepisco il fastidio, aumenta molto in parti poco illuminate, ad esempio di sera non riesco a vedere bene le facce delle persone, sembra come se ci fosse una velatura di grigio sull'occhio, e vedo un fastidisossimo cerchio che fluttua,e va a perdersi verso il basso, quando socchiudo l'occhio e cerco di mettere a fuoco. ho notato che questo cerchio si ingrandisce se mi allontano da un oggetto e si rimpicciolisce se mi avvicino. Confrontando la vista con i 2 occhi ho notato che col sinistro è tutto piu luminoso, col destro tutto piu scuro, ho guardato un adesivo sull'armadio, col sinistro riesco chiaramente a cogliere tutti i suoi colori, col destro si perdono come mischiati in un grigio. Ho fatto la prova della vista dall'oculista con le lettere e col sinistro, come sempre in quanto pigro, non vedevo niente, col destro le vedevo tutte. Questo problema è iniziato dopo che ho fumato una canna (da solo) venerdi scorso (non ricordo se fosse iniziato il giorno dopo o quello ancora successivo), io che non fumo abitualmente, sarà stata la terza, una l'avevo fumata la settimana prima e ancora prima qualche mese fa. La sera successiva ero ancora intontito e la domenica ho dormito qasi tutto il giorno, lunedi ho iniziato a rendermi conto del problema visivo. Un'altra cosa a cui ho pensato è che proprio in quell'occhio il sabato precedente ho preso una ditata. L'oculista che mi ha visitato mi ha prescritto un'ecografia alla retina per eventuale infiammazione della retina. Secondo lei questo disturbo potrebbe essere correlato col consumo di cannabis? Potrebbe trattarsi di intossicazione? Oltre a questo problema e la sonnolenza dei 2 giorni successivi, non ho avuto altri disturbi a lungo termine, ho avuto tachicardia, occhi rossi, paranoie, tempo percepito piu lento ma mi sentivo bene sapendo che erano effetti previsti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
sicuramente un abuso di sostanze psicoattive può modificare la vista e la sua percezione. dunque la risposta è si.
però vale la pena approfondire con i dovuti esami a lei prescritti per valutare eventuali alterazioni morfologiche ed organiche.
si faccia guidare dal suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
ho avuto i risultati dell'ecografia: D.N.E in verosimile C.R.S.C., il dottore che mi ha fatto l'esame mi hanno detto che ho una bolla d'aria.
Questo esclude la correlazione con la sostanza? Due canne da 0,3g a distanza di 6 giorni possono essere considerate abuso?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Non necessariamente
[#4]
dopo
Utente
e per quanto riguarda il dosaggio, due canne in 6 giorni (considerando che non sono un fumatore abituale) sono considerabili abuso che possa causare problemi di questo tipo e intossicazione? grazie
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Direi di no. Ma difficile creare una relazione causa effetto