Fastidio testicolo sinistro, zona lombare e coscia

Buongiorno, ho 35 anni, vita piuttosto sedentaria, ossia casa-lavoro, fisicamente comunque abbastanza in forma, 170cm per 68kg.
Caratterialmente molto ansioso e già in passato il mio medico curante mi ha "diagnosticato" l'ansia come causa di diversi miei disagi fisici come dolore addominale, aerofagia e fungo. Lo scorso giugno a seguito di un fortissimo dolore in zona renale destra mi sono recato al PS e mi hanno ricoverato come affetto da calcoli renali. 2 flebo, RX e in sostanza dolore sparito. il referto non segnalava nulla di anomalo, ne calcoli ne renella, anche se gli esami dell' urina di qualche mese prima segnalavano ossalato in modeste quantità.
Adesso, a seguito di uno stato d'ansia abbastanza intenso (fatico a dormire la notte e assumo gocce apposite), avverto da circa una settimana diversi fastidi.
Descrivo nel dettaglio: inizialmente ho notato fastidio in zona lombare (talvolta anche renale) e una gran quantità d'aria, a seguire dolore al basso ventre, principalmente a sinistra (solo effettuando pressione) e, da 2 giorni fastidio al testicolo sinistro (fastidio al tatto, se lo prendo tra le dita e lo ispeziono sento un dolore simile a quello che si sentirebbe a causa di un colpo, ovviamente non così intenso) e alla parte alta interna della coscia sinistra (simile al dolore lombare che avverto).
Prendo da oggi il Buscopan e da ieri un integratore alimentare per le vie urinarie, come da suggerimento del mio medico, oggi andrò ad effettuare una Eco della zona vescicale e renale, come sempre da lui consigliato.
Secondo voi a cosa potrebbero essere collegati questi dolori? calcoli? renella? prostata? testicoli?

grazie.

saluti.

Filippo
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente,
dalla descrizione dei suoi sintomi, considerando anche il pregresso riscontro di ossalato nel sedimento urinario, è probabile che sia in corso l'espulsione di una formazione litiasica ( calcolo) . L'ecografia potrebbe non identificare il calcolo ma segnalare la dilatazione del rene ( idronefrosi) In questo caso, sarà opportuno eseguire una TAC addome senza mezzo di contrasto
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta, le farò sapere l'esito della Eco. saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ieri ho svolto la Eco renale vescicale. L'esito è il seguente:
L'esame etg evidenzia reni di dimensioni ed ecostruttura regolari. Al rene sinistro microdepositi agli apici piramidali. Non dilatazioni calicopieliche. Vescica distesa priva di alterazioni parietali.

Il medico dice quindi di prendere Monuril per 2/3 giorni.

Fino a ieri prendevo buscopan.
ho assunto anche brufen e il fastidio si è temporaneamente alleviato.

Prendendo il Monuril consigliate l'interruzione di brufen e/o buscopan?

Grazie.
[#4]
dopo
Utente
ho effettuato anche esame urine e urinocultura come indicato da medico di fiducia, l'esame delle urine segnala solamente la piccola presenza di ossalati, l'urinocultura risulta perfetta.
riconsultato il mio medico mi dice che potrebbe semplicemente trattarsi di un microcalcolo in uretra che causa infiammazione e non mi ha prescritto nulla.
io a distanza di 15 giorni continuo ad avere un lieve fastidio al testicolo sinistro e nient'altro, il fastidio mi da la sensazione giunga dalle estremità del testicolo, punta superiore e punta inferiore, me ne rendo conto tastandolo...e stamattina ho anche avvertito nuovamente fastidio all'interno coscia sinistro, da ignorante in materia mi sembrava come un dolore circolatorio.
in sostanza il mio medico dice di temporeggiare, io non so se rivolgermi ad uno specialista "solo" per questo lieve fastidio o meno.