Cambiamento liquido seminale

Buonasera gentili dottori. Da un mesetto circa ho notato un evidente cambiamento del mio liquido seminale: è molto più scarso rispetto a prima nonché molto meno denso. Ho effettuato oggi tutti gli esami prescritti dal mio andralogo, ma non avrò i risultati prima di dieci giorni. Nel frattempo qualcuno di voi sarebbe così gentili da espormi le possibili cause?
PS: Aggiungo che è un periodo in cui sono sottoposto a forte stress ed ansia.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

"un periodo in cui si è sottoposti a forte stress ed ansia" già potrebbe essere una buona ragione per spiegare in parte il suo problema a livello del suo liquido seminale.

Detto questo comunque aspettiamo ora l'esito degli esami che le sono stati indicati dal suo andrologo di fiducia.

Fatto il tutto poi, se lo desidera, ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Lunedì dovrei avere già i risultati di spermiogramma e spermiocoltura, per gli altri ci vorrà un po di più.
La terrò aggiornata.
Un'ultima domanda: secondo lei stress ed ansia possono anche comportare un significativo calo nella produzione di spermatozoi?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
In alcuni casi sì; soprattutto si possono avere alterazioni dei parametri seminali motilità e morfologia) a seguito ad esempio della riduzione della quota di testosterone dopo stress acuti ed importanti.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Ma un simile cambiamento può essere dovuto anche ad infiammazioni/infezioni prostatiche o testicolari?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Certamente!