Tappi di cerume

Gent.mo Dr Brunori,

avrei bisogno cortesemente di un Suo parere: ho ventotto anni e negli ultimi due anni, causa ansia e stress ho avuto tre episodi di tappi di cerume, rimossi dall' Otorino in Ospedale. Da circa sei mesi che non si presenta più il problema. In caso di tappo di cerume delle gocce tipo Debrox con glicerina vanno bene per rimuovere il tappo e una volta al mese lavare le orecchie con la cornetta della doccia può andare bene o meglio le soluzioni isotoniche come Isomar ?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, il prodotto da lei menzionato puo' essere utile per la pulizia dell'orecchio esterno , anche una volta la settimana o piu'. Puo' anche tranquillamente lavarsi con l'acqua della doccia, senza ricorrere a soluzioni detergenti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Brunori,

grazie tante per le indicazioni.
Va bene, in caso di tappo di cerume utilizzo le gocce con glicerina della Debrox.
Per quando riguarda ogni tanto il lavaggio delle orecchie con la cornetta della doccia, è corretto indirizzare dall'alto la cornetta nell'orecchio per circa trenta secondi e poi asciugarle semmai con un fazzoletto in cotone ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie a Lei. Buona serata.