Sublussazione della rotula

egregio dottore,
un anno fa mi sono fatto male ad un ginocchio giocando a pallone e dopo aver fatto la risonanza magnetica è questa la risposta: NEI GRADI DI FLESSIONE DELL'ESAME SI APPREZZA UN ATTEGGIAMENTO IN SUBLUSSZIONE ESTERNA DELLA ROTULA CON TROCLEA FEMORALE MODICAMENTE APPIATTITA E ASPETTI CONDROPATICI DEL COMPARTO FEMORO ROTULEO LATERALE. IN CONCOMITA UNA SIGNIFICATIVA COMPONENTE VERSAMENTALE ENDOARTICOLARE AI RECESSI SUPERIORI. la risposta cosa vuol dire? quando posso riniziare a giocare a pallone? perche ancora sento dei dolori anche forti come punture sopra il ginocchio? grazie per la sua cortese attenzione e distinti saluti.
PS io sono un ragazzo in sovrappeso
Tommaso da Fano
[#1]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Gentile Utente,
il Suo ginocchio presente un'alterata forma delle superfici articolari del femore e della rotula. Queste non sono più congruenti, cioè in parole semplici non coincidono bene, e ciò provoca lo scivolamento laterale della rotula. Inoltre le cartilagini articolari presentano un segno di sofferenza conseguente agli anomali movimenti quando flette ed estende il ginocchio. Le suggerisco di contattare un ortopedico specialista in patologia del ginocchio che potrà suggerirle la cura più opportuna.
P.S. Il sovrappeso non fa bene alle ginocchia nè all'organismo in generale e Lei è molto giovane,perciò prenda provvedimenti anche in questo senso.
Vivissimi saluti e in bocca al lupo. Mi faccia sapere.
Fiammetta Vincitorio

[#2]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Caro ragazzo,
con molta probabilità hai una sindrome da iperpressione rotulea esterna del ginocchio che porta ad una precoce usura ed irritazione della cartilagine articolare di quel distretto anatomico.
Il sovrappeso è senza dubbio una aggravante di tale patologia.
Utile, dopo adeguata valutazione clinico-ortopedica ed iconografica con R.M.N.,prendere in considerazione la possibilità di cura con metodica non invasiva (vista la giovane età)oppure la metodica di lateral-release artroscopico se la compromissione condrale fosse già avanzata.
Cordialità, dr. Paolo Tessari

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#3]
Dr. Letterio Rizzo Ortopedico 18
Gentile Signore,
la sublussazione laterale della rotula può essere congentita, secondaria ad una malfromazione della stessa rotula ma più spesso della troclea (ipoplasia del versamte esterno) oppure secoindaria ad un trauma (lussazione o sublussazione con lacerazion del legamento alare interno) guarita male. La soluzione, ferma restando la necessità della riduzione dle peso corporeo, consiste in un lungo ciclo di potenziamento (attivo e con elettrostimoli, biofeedback, ecc) del musoclo vasto mediale obliquo. in caso di falimento di può prendere in considerazione un intervento di lateral release (artroscopico o a cielo aperto).
Saluti