Peso allo stomaco

Buongiorno, ho vissuto 3 mesi in Marocco, da settembre a dicembre 2016. Alla fine di novembre ho avuto una pesante influenza intestinale con 39.5 di febbre, vomito e diarrea per almeno 5 ore. Ho curato con tachipirina e dissenten; poi con una cura ricostituente continuando però a sentire un peso allo stomaco. Qualche settimana dopo comincia un mal di gola che non ho curato finchè ero là. Ora siamo a metà Marzo 2017 e il mal di gola non mi è passato:nei mesi ho fatto due cure di antibiotico ma passava temporaneamente e poi tornava. Due settimane fa ho avuto molto male, ho sentito come un nodo alla gola e mi sembrava di non respirare, ho preso l'oki per 3 giorni ed è passato, ma ora sta ritornando. Penso che questo sia collegato ad un reflusso dello stomaco, perchè a distanza di molti mesi continuo a sentire un peso allo stomaco quando sono a digiuno o quando mangio( non unito a scariche o a vomito). Ho fatto analisi di ogni genere, nelle feci e nel sangue non hanno riscontrato l'helicobacter(che poteva essere un'ipotesi) e nemmeno malattie croniche dell'intestino. Anche l'esame delle urine è tutto regolare. Per quanto riguarda la gola mi hanno detto che è un'infiammazione causata da un virus. Ma come lo collego allo stomaco? Potrebbe essere una malattia presa in Marocco che le analisi italiane non riescono a vedere? Non so più cosa fare. Ho anche pensato che potesse essere mononucleosi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono sintomi da reflusso ed eseguirei un tampone faringeo per valutare l'eventuale infezione in causa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho fatto il tampone e l'esito è: normale microbiota del cavo oro faringeo quindi purtroppo non penso sia lì il problema.
Ho fatto anche il test della mononucleosi e gli igg sono positivi mentre l'igm è negativo. Può essere che l'abbia presa in Marocco a dicembre? O sarebbe comunque troppo ravvicinato ?
Consiglia di fare altre analisi e quali possono essere altre cause ?

La ringrazio molto per il suo tempo.