Accrescimento polmonare

Buona sera gentilissimi dottori, mio padre ex fumatore ogni anno esegue tax torace per controlli annuali in quanto è curato con farmaci biologici per la psioriasi. Vorrei un informazione riguardante l'ultimo referto :lieve accrescimento polmonare del reticolo micronodulare. Ili ingranditi. Il dottore dell'ospedale ha detto che non è nulla di preoccupante che si tratta di una bronchite cronica o una conseguenza del fumo ( è un ex fumatore). Mio padre non ha nessun sintomo preoccupante , inoltre il dottore ha detto che non bisogna fare nessuna ulteriore verifica .Io comunque essendo molto scrupolosa vorrei un vostro parere. Vi ringrazio con anticipo. Cordiali saluti Maria
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
lieve accrescimento.......................................................................................
indica l'accentuazione della trama bronco-vasale che in un ex-fumatore e in coloro che presentano un quadro infiammatorio bronchitico è assolutamente normale e abituale.
Per quanto concerne gli ili ingranditi (lo sono per definizione su base vascolare) sono altrettanto normali se si considera l'età di chi si è sottoposto a questo accertamento superiore ai 50 anni.
Direi che l'esame per quanto mi è dato a capire da quanto emerge dal referto è negativo per lesioni polmonari certe.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringraziamo molto . Ho controllato la rafiografia toracica di qualche anno fa la diagnosi era la stessa e non ha mai avuto nessun sintomo. Mi conferma come il dottore di mio padre che non Dobbiamo fare ulteriori indagini? Grazieee mille
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Si Le confermo che non vi è necessità sulla base di quanto emerso di dover fare altri accertamenti radiologici.

Arrivederci