Rm multiparametrica e lesione

Gent. simi dottori,
Ho 65 anni, con IPB sotto controllo con: misura PSA, visita urologica annuale, ecografia transrettale
fatta dallo stesso Urologo. Ultima visita Novembre 2016 negativa ed ecografia negativa (solo IPB).
A seguito di variabilità dei valori di PSA, con valori nell' ultimo anno vicini a 4 ed a Dicembre di 4,03
rapporto Lib/tot = 0,21 e PHI index di 23,34 ho eseguito RM multiparametrica con purtroppo il seguente referto:
"Prostata con diametri di 52 x 38 x 59 millimetri pari ad un volume di 59 CC. Porzione transizionale
disomogenea, incrementata di volume come nei casi di IPB con diametri di 39 x 30 x 43 millimetri
pari ad un volume di 25 CC. Nella scansione T2 pesata non si evidenzano in corrispondenza della
porzione transizionale aree di confluente ipointensità di segnale. Nella valutazione della diffusione
e nella mappa ADC si evidenzia la presenza di una moderata restrizione della diffusione cui corrisponde
un aspetto di ipointensità di segnale nella mappa ADC a livello della porzione basale periferica laterale
sn (sestante 8p - lesione 1). Detta alterazione presenta un diametro di 11 mm nella mappa ADC.
Nella valutazione dinamica dopo infusione endovenosa di mezzo di contrasto questa focalità dimostra
una lievissima maggior precocità di impregnazione.
CR: l'alterazione identificata come lesione 1 presenta score PI-RADS = 4. "
Con questo quadro, mi è stata prescritta l' esecuzione di una biopsia mirata sulla lesione.
Sono molto preoccupato, specie dal valore del P-RADS = 4 ! che ha significato credo "alto rischio"
e non promette nulla di buono per la biopsia.
L' urologo mi dice di stare tranquillo, ma da quello che leggo, lo sono veramente poco.
Volevo un vostro parere sul quadro, e se è plausibile che tale lesione non sia visibile da eco transrettale
e visita obbiettiva.
Ringrazio molto per il parere ed i consigli che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute, sono condivisibili.

Detto questo è possibile e "plausibile che una tale lesione non sia visibile da eco trans-rettale e visita obbiettiva."

Infatti di solito si richiede, in questi casi, una RMN Multiparametrica, quando si hanno dei dubbi, perché è un'indagine più precisa e mirata e ci fornisce una seguenza di immagini più significative.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Solo cortesemente un parere; il fatto che la lesione non sia visibile da eco, è da ritenersi positivo o meno secondo lei ?
inoltre un P-RADS = 4 non lo ritiene allarmante ?
Grazie per quanto vorrà dirmi.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"il fatto che la lesione non sia visibile da eco generalmente è un dato da ritenersi positivo"

Il PI-RADS è un acronimo inglese e sta per "Prostate Imaging - Reporting and Data System; il livello 4 starebbe ad indicarci una certa significativa probabilità che ci sia un problema neoplastico.

Detto questo però ora la rimando sempre alla valutazione finale in diretta con il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie

Un cordiale saluto anche a lei