Sclerosi collo vescicale

Salve,
sono stato operato la prima volta di sclerosi collo vescicale con un'incisione laser ma il problema non è stato risolto, senza riportare nessun beneficio nella minzione.
Sono stato appena operato per la seconda volta a distanza di un anno e nella scheda di dimissione c'è scritto: "il paziente è stato sottoposto ad intervento di resezione di minima di terzo lobo prostatico".
Adesso mi chiedo: la seconda operazione cosa c'entra con la prima? Nel senso: se è vero che ho la sclerosi del collo vescicale, perchè non si è fatta una seconda incisione del collo stesso? Perchè andare a fare una resezione della prostata? O meglio, perchè allora questa resezione non è stata fatta anche la prima volta?
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
spesso alla rigidità del collo si associa un accenno di terzo lobo che se indicato, come del resto mi sembra nel suo caso da quello che ci racconta, deve essere rimosso ai fini di disostruttivi riducendo il rischio di persistenza della condizione precedente.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
oggi è il primo giorno senza catetere. Un pó di miglioramento lo noto ma non tantissimo. C'è da dire che ho ancora bruciore causato dall'intervento.
Lei pensa che con il passare dei giorni potrà migliorare sempre più la minzione e la sensazione di svuotamento della vescica?
Grazie infinite