Piccolo problema al seno

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni con un piccolo problema al seno,sono giorni che avverto un fastidio al seno sinistro ovvero mi sembra come se il muscolo del seno si contraesse e mi creasse una fitta nn dolorosa ma fastidiosa soprattutto quando cammino ecc, inoltre da alcuni giorni al tatto dal lato sinistro mi sembra di avvertire un bozzetto,sono andata dal mio medico curante il quale al tatto nn ha sentito niente e che ciò che sento io sono le normali ghiandole presenti nel seno dato che la stessa cosa è presente anche nel seno destro,ma per sicurezza mi ha fatto fare una ecografia mammaria che ho fatto esattamente 6 giorni fa,da cui è risultato tutto perfettamente apposto,nulla di anormale,ma io nn riesco a stare tranquilla,ho paura che dalla ecografia nn si sia vista bene o che qualcosa sia venuto dopo che 6 giorni fa ho fatto l'ecografia! Sono una persona estremamente ipocondriaca ed ansiosa,tendo sempre a toccare la zona interessata forse anche infiammandola,passo giorni davanti allo specchio a guardare se nel seno si nota qualcosa di anormale e qualsiasi sintomo fisico mi fa pensare subito al peggio,mi terrorizza e nn mi fa vivere tranquilla la mia vita,che attualmente vivo con estrema ansia! Volevo gentilmente chiedervi se è possibile che ci sia qualcosa che dall'ecografia non si è visto?? o che qualcosa sia venuta dopo che ho fatto l'ecografia 6 giorni fa??ho posto le stesse domande anche alla mia dottoressa e lei mi ha risposto che la cosa nn è proprio possibile,che devo stare solo che tranquilla e semmai rivolgermi ad uno psicologo per i miei seri problemi di ansia ed ipocondria,ma vorrei un ulteriore vostro parer medico! vi ringrazio,attendo risposte,sono terrorizzata!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive

1) PUO' STARE ASSOLUTAMENTE TRANQUILLA in senso oncologico

2) Non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi del tutto differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

E sui dolori, fastidi, fitte al seno legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua cortese risposta e vorrei chiederle tre ultime cose ovvero è possibile che ciò che sento premendo sufficientemente su lato sinistro del seno sinistro siano le normali ghiandole presenti nel seno e non un qualcosa di più grave,cioè premendo il seno è possibile avvertire le ghiandole al tatto?la stessa cosa mi sembra di sentirla anche nell'altro seno,ma solo a volte!Premetto che non ho alcun tipo di familiarità del cancro al seno,ed inoltre io credevo ce fosse necessario fare un altra ecografia anche se la ho fatta solo 7 giorni fa,ma la mia dottoressa e mia mamma non vogliono farmela fare poiché la ritengono inutile visto che la ho appena fatta,dicendomi che la mia è solo ansia,secondo lei è necessario ripetere l'ecografia?? Ed infine è possibile che qualcosa al seno sia venuta a distanza di 2-3 giorni dall'ecografia e che quindi nel l'ecografia di 7 giorni fa non si sia vista?? Dopo la sua risposta a queste ultime tre domande che mi tartassano il cervello,non la disturbo più,promesso! Buona giornata