Eiaculazione retrograda

Gentili Dottori,

ho paura di soffrire di eiaculazione retrograda.

Sono molto in ansia perché ho effettuato un intervento di varicocele un mese e mezzo fa, ad oggi ho avuto vari problemi in seguito all'operazione: ad esempio all'interno coscia e vicino al taglio presento insensibilità al tatto, poi sono comparse delle vene più dure sul dorso del pene, il medico dice che sono linfangiti o trombosi, ma mi ha rassicurato dicendo che non è nulla di preoccupante.

Da poco, però, vedo che quando ho un orgasmo l'eiaculato esce poco e salta qualche spruzzo. Sono in ansia, è possibile che l'intervento di varicocele mi abbia procurato un'eiaculazione retrograda permanente?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644

Gentile lettore,

sintomo il suo veramente inusuale, personalmente mai riscontrato dopo un intervento di varicocele.

Chieda ulteriori informazioni in diretta al suo urologo di fiducia.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa disfunzione sessuale le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo: L'eiaculazione retrograda

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie della risposta..il mio medico generico dice che potrebbe trattarsi di un eiaculazuone retrograda poiche tagliando nella zona della vescica il chirugo avrebbe potuto pizzicare qualche nervo...lei crede sia possibile cio?e se non lo fosse ,a cosa sarebbe possibile condurla questa mia situazione?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un intervento di varicocele non prevede tagli "nella zona della vescica".

A questo punto bene chiedere ulteriori informazioni in diretta al suo urologo di fiducia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Forse ho detto male vescica intendevo dire inguine..perche ho subito un intervento di legatura con anestesia spinale dove e solito credo tagliare in qulle zone ..ho letto il suo articolo dove diceva che una eiaculazione retrograda poteva essere causata da interventi chirurgici ai danni di organi pelvici..non puo essere il varicocele un caso di operazione pelvica.?
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore inoltre le chiedo se una eiaculazione retrograda puo essere passeggera una volta rigenerati i nevi coinvolti nel fastidio
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il varicocele non è tra gli "interventi chirurgici ai danni di organi pelvici".

Risenta in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho capito grazie per le sue risposte..quindi non dovrebbe esserci una eiaculazione retrograda post varicocele..possibile quindi una causa psicologica e non fisica?poiche credo che il liquido seminale emesso superi 1.5 ml..nel caso di una eiaculazione retrograda il liquido sarebbe stato inferiore di 1 ml giusto?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto!
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per le sue risposte

Distinti saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore ho un ultimo dubbio riguardante la pseudo flebite o linfangite che ho sul dorso del pene..volevo sapere in quanto tempo si ha la risoluzione del problema ? io lo avverto da un mese ormai...per solo due settimane ho messo essaven gel ma il problema sussiste ancora..
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A volte sono richiesti anche due o tre mesi per la risoluzione di una tale problematica.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la sua risposta e per la sua disponibilita

un cordiale saluto
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore girando sul web ho visto che ci puo essere anche una eiaculazione retrograda parziale..ma parziale si intende una fuoriuscita del liquido seminale maggiore o comunque minore di 1.5 ml?
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Naturalmente parziale significa "minore", nel senso che una parte del liquido seminale finisce in vescica.

Ancora un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Quindi in tutti i casi se c'è un eiaculato maggiore o pai a 1.5ml non si puo parlare di eiculazione retrograda.. corretto?
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore se lo sperma emesso è piu o pari a 1.5 ml non c e presenza di eiaculazione retrograda o ci puo essere quella parziale?
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per eiaculazione retrograda si intende solo la situazione clinica descritta nell'articolo già indicatole, utile forse, da parte sua, rileggerlo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/211-quando-il-liquido-seminale-non-esce-ovvero-c-e-un-eiaculazione-retrograda.html

Un cordiale saluto.
[#18]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho riletto l articolo ma non parlava del eiaculazione retrograda parziale...il mio dubbio e che è possibile che una parte dello sperma vada in vescica e una altra parte esca in quantita anche pari a 1.5 ml oppure le emissioni sono sempre inferiore di 1.5ml se si ha questa problematica...
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se si ha una eiaculazione retrograda vera tutto il liquido seminale finisce in vescica.
[#20]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
E quando si ha un emissione parziale?non si tratta di eiaculazione retrograda? Io ho letto anche di emissioni parziali in presenza di eiaculazioni retrograde..
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

certamente ma questo è, a questo punto, un discorso che si attorciglia su se stesso!

Un cordiale saluto.
[#22]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La mia domanda è una a questo punto se si ha un emissione di sperma pari o superiore a 1.5 ml si puo comunque avere una eiaculazione retrograda?
[#23]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

una eiaculazione retrograda non può essere conseguenza di un intervento per varicocele. stia tranquillo
dopo un intervento sui genitali molto spesso i fenomei erettili ed eiaculatori possono essere alterati sia per motivi fisici transitori che per motivi psiologici o emotivi
se le esce un po' di sperma non può esserci eiaculazione retrograda
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#24]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore e dei filamenti neri simili a fili di cotone nelle urine e nello sperma e riconducibile a qualche anomalia?
[#25]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Niente e riconducibile a questo fatto strano?cioe a questi filamenti simile cotone nello sperma e nelle urine?
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza una valutazione fisico-chimica precisa del suo liquido seminale si rischia di dire un mucchio di sciocchezze.

Risenta in diretta ora il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.