Sospetto colon irritabile

Ch.mi Dott.ri,

da qualche mese accuso gonfiore addominale con flatulenza, algie addominali,irregolarità dell'alvo (prevalentemente stitico) e tenesmo rettale.
Su consiglio del medico curante ho eseguito terapia prima con Spasmomen 40 e in atto con Duspatal 1cps matt e sera + Yovis bst 1bst al matt e la sera, ma con scarso beneficio.
Sempre su consiglio del curante ho eseguito adesso ciclo di terapia con Normix 200 2cpr al matt e la sera x 5 giorni.
C'è stato effettivamente un certo miglioramento complessivo, con riduzione della flatulenza e delle algie addominali , anche se queste ultime non sono del tutto scomparse procurandomi ancora un certo malessere soprattutto nelle ore di lavoro.
Di che patologia potrebbe trattarsi? Il mio medico curante pensa trattasi di colon irritabile (ma in passato non ho mai sofferto di ciò).
Voi cosa ne pensate? Quale potrebbe essere ,in questo caso, l'approccio diagnostico ( quali esami fare?) e quale la terapia più adatta?
Grato per l'attenzione che vorrete dedicarmi, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha mai eseguito in passato una colonscopia ? Potrebbe essere colon irritabile, ma dopo i 50 anni bisogna anche pensare alla prevenzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ch.mo Dott Cosentino,
grato per l'attenzione e per la sollecita risposta, prendendo atto dell'eventuale necessità di eseguire una colonscopia (avendo superato da poco i 60 anni),desideravo comunque evidenziare che la terapia col Normix 200 , 2cx2/die x 5 gg. ha notevolmente migliorato i sintomi di aerofagia,tenesmo rettale e algie addominale diffuse.
Attualmente sto continuando Duspatal 1c.x2/die e sembra che le cose vadano, al momento, meglio.
Vorreicomunque chiederle:
-se il Normix 200 posso riprenderlo a cicli ,nei prossimi mesi ed ev a che posologia e per quanti giorni;
-se oltre al Duspatal reputa che potrei provare qualche antispastico migliore ed eventualm quale?
-se i preparati con fermenti lattici sono consigliabili ,visto l'attuale miglioramento, o basta una assunzione quotidiana a d es.di yogurth magro.
RIngraziando ancora per l'attenzione invio distinti saluti