Esami ormonali d.e

Gentili dottori, gentilmente potreste dirmi quali sono gli esami ormonali più importanti da effettuare quando c'è un D.E accompagnato da sintomi come:

-assottigliamento e schiarimento colore barba

-perdita di forza e massa muscolare

-diminuzione peso

-assottigliamento ossatura

-assottigliamento della cute.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questo caso è sempre consigliato un pannello ormonale che prevede anche il dosaggio del testosterone ma per evitare di fare indagini inutili ed anche costose, meglio prima consultare in diretta un bravo ed esperto andrologo e con lui fare una attenta valutazione clinica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Beretta, secondo lei questo pannello è buono per il mio problema?
Lh,testosterone tot,estradiolo,prolattina,shbg.
E la misurazione del Dht nel D.E è utile ?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficilmente il valore isolato di DHT può essere utile a comprendere un problema erettivo.

Ancora un cordiale saluto.