liquido preseminale

Buongiorno gentili dottori, volevo chiedervi un consulto, premesso che nei nostri rapporti io e la mia ragazza usiamo sempre il preservativo (lei non prende pillola) e che purtroppo è capitato che questi preservativi si rompono durante il rapporto.
Abbiamo avuto un rapporto dopo circa 6 giorni dall'inizio del suo ultimo ciclo ( le mestruazioni erano terminate il giorno prima) e ad un certo punto, avvertendo una strana sensazione, sono uscito e il preservativo risultava rotto totalmente, l'eiaculazione non è avvenuta all'interno della vagina bensì fuori e in pratica volevo chiedervi se il liquido preseminale possa aver comportato una fecondazione?
In altre circostanze, quando si è rotto il preservativo e l'eiaculazione era avvenuta in vagina siamo ricorsi alla pillola del giorno dopo, in questo caso abbiamo pensato non fosse necessario visti i precedenti consulti su questo sito che non lasciavano intendere possibilità di fecondazione, però comunque volevo sentire un vostro parere.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se così avete fatto, viste le dinamiche raccontate, non dovreste avere problemi, senta ora comunque in diretta anche il ginecologo della sua ragazza e, viste comunque le sue ansie e paure verso la possibilità di gravidanze indesiderate, è bene pensare anche a metodi contraccettivi più sicuri.

Un cordiale saluto.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta, ne approfitto per chiederLe ulteriori delucidazioni in merito.
provando a lasciare da parte la presenza o meno di spermatozoi nel liquido preseminale visto che l'argomento è un pò incerto.
Comunque risulta corretto pensare che visto il ciclo cominciato da 6 giorni, la mia ragazza non fosse nel periodo ovulatorio? e considerando la durata in vita degli spermatozoi (da alcune parti ho letto 3 gg ,in altre parti ho letto 5 gg) , diciamo che approssimativamente seguendo un rapido calcolo di attività di vita degli spermatozoi questa interesserebbe il 6° giorno (giorno del rapporto), il 7° ,l'8° ,il 9° e il 10° ,essendo quindi lontani dal12°,13°,14° giorno che sono quelli ipotetici di ovulazione giusto?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già dettole , allo sfinimento, "se così avete fatto, viste le dinamiche raccontate, non dovreste avere problemi".

Ancora un cordiale saluto.