Infertilita

Buongiorno,scrivo per chiedere informazioni riguardo agli esami del liquido seminale e dell'ecografia di mio marito...
Ecografia testicolare
L'esame dello scritto evidenzia regolare definizione dei piani dartoici
in entrambi i sacchi scrotali non si apprezza idrocele La struttura dei didimi è omogenea, di tessitura fine ed uniforme Regolare la vascolarizzazione intraparenchimale al color doppler Epididimi in sede ad ecostruttura finemente disomogenea Presenza di modesta estasia del plesso pampininforme di sinistra, con vasi a decorso sinuoso.La vena spermatica misura 2.4 mm Reflusso nelle profonde inspirazioni con manovra di valsalva come da varicocele di I grado
Volume 3,70 ml 1-6
Aspetto opalescente
Colore biancastro
Reazione 8,0 Ph 7.2-8.0
Tempo di fluidificazione 28 minuti 1-30
Viscosità lievemente diminuita
Coaguli assenti
Numero nemaspermi 5.00 milioni/ml 20-150
Numero tot nemaspermi 18.50 milioni/ml 40-800
Numero cellule rotonde 0,100 milioni/ml 0-5
Numero leucociti 0,1 milioni/ml 0-1.0
Cellule epiteliali assenti
Test di vitalità eosina 20 % 70-100
Mobilita totale acinesia % 50/100
Immobilità 100, 0 %
Forme fisiologiche 80% 60-100
Forme patologiche 20 % 0-40
Anomalia della testa 10 %
Anomalie del collo 5 %
Anomalia della coda 5%
EFFETTUATO INTERVENTO PER VARICOCELE IL 3/5/2015
Esame 11/09/2015
Volume/ml 3,0 2,0-4,0
Ph 7,5 7,2-8,0
Viscosità normale
Leucociti 1 x c.m. (<4 ×c.m.)
Eritrociti assenti × c.m.
Agglutinazioni assenti × c.m.
concentrazione × unità di volume 0,1 milioni/ml
15milioni/ml
Totale 0,3 milioni 30 milioni
Percentuale cellule mobili 15% 50%
Concentrazione cellule mobili 0, 015 milioni/ml 10 milioni/ml
Concentr. forme mobili progressive 0,002 milioni/ml 4milioni/ml
RIPORTO DELLE TRAIETTORIE SPERMATICHE PARAMETRI DELLA MOBILITÀ DI BASE
Velocità media (VAP) 22,2 micron/sec > 25
Velocità progressiva (VSL) 18,3 micron\sec
> 25
Linearità 43% > 50
Spostamento laterale della testa (ALH) 2,0 micron >2
Beat/cross frequency (BFC) 20,7 hz da 20 a 40
REFERTO MORFOMETRICO COMPUTERIZZATO SEC. KRUGER
Percentuale delle forme normali (ovali) 1% >40%
Patologico o dismorfico 99%
cellule immature 3% 4%
Concentrazione cellule immature 0,6 mill/ml
ALCUNI PARAMETRI CHIMICI DEL PLASMA SEMINALE
Fruttosio(marker delle vescicole seminali) 290 mgr/% 120-500
Alfa-glucosidasi (marker epididimario) n.r. mU/ml > 20
ECOGRAFIA ED ECODOPPLER TESTICOLARE
VARICOCELE II GRADO DI SARTESCHI
Vorrei sapere se c'è qualche cura per migliorare un pochino la situazione e se con questi valori è possibile fare un icui
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

molto sinteticamente, vista la complessità della situazione clinica di suo marito, le dico che è possibile utilizzare la ICSI per cercare di risolvere i vostri problemi riproduttivi ma è bene prima sentire in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull'utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...se ho chiesto delucidazioni è perché ho ricevuto pareri discordanti...c'è chi mi ha detto che eravamo senza speranza ....chi diceva che una cura avrebbe migliorato la situazione e chi ci consigliava la icsi...non riusciamo a capire di chi fidarci
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Difficile darle un consiglio intercettano mirato se non si dispone di una valutazione clinica diretta del suo problema.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.