Non riesco a raggiungere l'orgasmo

Salve,
volevo avere un parere in merito alla mia questiore.
In pratica sono circa 6 mesi che io e il mio ragazzo pratichiamo regolarmente attività sessuale, e da parte mia è anche la prima volta in quanto prima di lui ero vergine e non avevo mai fatto nulla. Il problema è che io non sono mai riuscita a raggiungere l'orgasmo, anche se il mio ragazzo ha provato a stimolarmi in diversi modi.
A lui ho già provveduto ad esporre il mio problema, rimanendoci male perchè non capisce come potermi soddisfare.
Quindi partendo da presupposto che dall'ultima visita che ho fatto il mio apparato genitale risulta a posto, volevo chiedere qualcuno ci può consigliare qualche cosa per risolvere questo problema.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

tu ne hai già parlato con il ginecologo e il medico ti ha detto che è tutto ok. Se il problema è psicologico, tieni conto che un'eccessiva ricerca e preoccupazione potrebbe paradossalmente portarti proprio nella condizione contraria. Potrebbe essere questa la condizione con la quale ti approcci?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lei si riferisce all'orgasmo raggiunto con la penetrazione
oppure con la stimolazione clitoridea?

L'orgasmo nella donna è molto...psicologico,
come potrà leggere anche qui:

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
È veramente difficile che l'anorgasmia sia da imputare ad anomalie o problematiche ginecologiche, comunque ha fatto benissimo ad escluderle.

Bisogna capire se si tratta di un'anorgasmia coitale, assoluta, primaria, secondaria.

Bisogna conoscere la sua psiche.
La storia del sintomo.
Le dinamiche di coppia.
La sessualità del suo ragazzo
La modalità della vostra intimità
L'educazione ricevuta
L'immaginario erotico , e se è consono all'agito sessuale.
Le sua esperienze pregresse.
L'autoerotismo.
Sapere poi se le problematiche orgasmiche dipendono dalla compromissione della fase del desiderio, dell'eccitazione, o della terza fase della risposta sessuale.
Se ha dolore, o meno.
Se soffre di problematiche psiche, del tono dell'umore, di altro.
E così via..

Se é innamorata...
Se si lasciarsi andare al piacere...
Se ha paura di perdere il controllo..
Se è presente quello che in sessuologia si chiama spectatoring, cioè l'osservazione della sua sessualità, è tantissimo altro, ma non online.

Come vede gli ambiti da indagare sono davvero tanti, dovrà farlo con un professionista davvero preparato..

Le allego del materiale, ma nel mio sito personale ne troverà tanto altro e delle video interviste sull'argomento

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/109-anorgasmia.html canale salute, uno speciale sill'anorgasmia.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3437-orgasmo-femminile-e-veramente-indispensabile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html

La datata distinzione tra orgasmo vaginale e clitorideo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2025-disturbi-dell-orgasmo-femminile-e-dolore-sessuale-nella-donna-diagnosi-e-terapia.html

Le problematiche che danneggiano L'orgasmo femminile

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Voglio premettere che io del mio ragazzo sono veramente innamorata e quando siamo insieme stiamo benissimo.
Anche secondo il mio ragazzo è giunto alla conclusione che il mio è solo un blocco psicologico e che ho appunto bisogno di sbloccarmi.
Non so se il luogo e l'ambiente dove lo facciamo possa anche influire, perchè purtroppo per forze di causa maggiore siamo costressti a farlo in macchina.
Con la penetrazione non riesco a provare molto piacere e raggiungere l'orgasmo, ma non sento alcun dolore, invece l'ultima volta abbiamo notato che con una continua e duratura stimolazione del clitoride stavo iniziando a provare piacere.
Il mio ragazzo voleva sapere se esistono delle tecniche, dei modi o dei punti in particolare da sollecitare che possono aiutare a farmi raggiungere l'orgasmo.
[#5]
dopo
Utente
A me non manca la voglia e il desiderio di fare l'amore con il mio ragazzo, tant'è che alcune volte sono io che gli dico che ho voglia di farlo e che quindi prendo l'iniziativa.
Il mio problema è quando arriviamo alla penetrazione: in quel momento è come se mi bloccassi, come se il mio cervello non fosse più collegatl.
Una cosa che abbiamo notato è che io tendo ad essere più coinvolta ed eccitata nel momento in cui facciamo i preliminari piuttosto che quando lui procede alla penetrazione.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è una questione di tecnica!

Ma di psiche, soma e coppia

La sesualitá é un essere non un fare:

Ha letto il materiale?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Farlo in macchina non è una buona idea e credo che potresti comunicare al tuo ragazzo le tue esigenze senza drammatizzare e senza creare problemi se non ci sono. L inesperienza può creare difficoltà
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

"Con la penetrazione non riesco a provare molto piacere e raggiungere l'orgasmo, ma non sento alcun dolore, invece l'ultima volta abbiamo notato che con una continua e duratura stimolazione del clitoride stavo iniziando a provare piacere. "

E chiede:
"Il mio ragazzo voleva sapere se esistono delle tecniche, dei modi o dei punti in particolare da sollecitare che possono aiutare a farmi raggiungere l'orgasmo."
Ha letto
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html
Mi pare si occupi proprio anche di questo..