cistoscopia

Salve,
per fare la cistoscopia a una donna di 82 anni, va fatta una preparazione a base di farmaci o altro prima? si va digiuni per fare l'esame?
Quanto dura? è dolorosa?
Perché il mio medico non mi ha detto nulla, volevo sapere maggiori dettagli
grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una cistoscopia diagnostica nella donna è da cosiderare un esame di minima invasività, viene praticato in genere con semplice anestesia da contatto e non necessita di preparazioni o precauzioni particolari. L'indagine dura in genere pochi minuti e viene sopportata con un minimo fastidio, in genere ancora meglio dalle donne anziane.Ulteriori dettagli possono però variare a seconda delle abitudini dell'operatore o della struttura in cui si esegue l'esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it