Ipertensione oculare - pachimetria e oct

Buongiorno Gent.mi Dottori,

circa un mese fa ho fatto una visita oculista 'base' perché da qualche mese con l'occhio sinistro vedo un pò appannate le scritte in lontananza (schermo tv, cartelli stradali, insegne).

Il dottore sospetta un'ipertensione oculare e quindi ha richiesto alcuni esami per comprendere meglio la situazione (pachimetria - OCT - campo visivo). Devo fare l'ultimo esame e poi recarmi da lui. Nel frattempo vorrei qualche piccola informazione sugli esiti degli esami già fatti.

Vi ringrazierei se cortesemente poteste aiutarmi a capire meglio.

Scrivo tutti gli esami fatti fin'ora:

VISITA OCULISTICA:

-ODV=10/10 NATURALI
-OSV = 10/10 NATURALI
- IDW NATURALE
-ODT = 22MMHG
-OST = 24MMHG
-OO OCULOMOZIONE, MEZZI DIOTTRICI E DUNDUS NEI LIMITI
DIAGNOSI: 00 IPERTENSIONE OCULARE

PACHIMETRIACORNEALE:

-OD 582 MICRON
-OS 586 MICRON

OCT-FIBRE:

*REFERTO: OO papille al di fuori del database normativo. Nella norma lo spessore medio RNFL in OO e la distribuzione delle fibre per settori e quadranti orari in OD; si segnalano valori borderline ad ore VII in OS. Buona la simmetria oculare.

SPESSORE RNFL MEDIO: 101 UM OD, 98 UM OS
SIMMETRIA RNFL: 88%
AREA DELLA RIMA: 1,32 MM2 OD, 1,31 MM2 OS
AREA DEL DISCO: 1,73 MM2 OD, 1,75 MM2 OS
RAPPORTO C/D MEDIO: 0,49 OD, 0.49 OS
RAPPORTO C/D VERTICALE: 0,47 OD, 0.49 OS
VOLUME DI ESCAVAZIONE: 0.137 MM3 OD, 0.128 MM3 OS

Secondo il Vs parere questi esami danno maggior indicazioni su eventuale patologie oculari?

Grazie
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buona domenica signora,

considerando la sua giovane età ha sicuramente un ipertono oculare
e probabilmente un glaucoma cronico semplice di tipo iniziale.

Esegua per piacere anche il campo visivo computerizzato.

Beve alcolici?

Fuma?

usa la pillola?

controlli tutto , anche i valori della funzionalità della tiroide...

buona giornata

SUO
Luigi Marino MD PhD

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda , per cortesia , le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

la ringrazio della celere risposta.

Rispondo alle sue domande:

1)Nessun alcolico (astemia);

2)Sono 20 anni che fumo parecchio, ma da un mese (dopo la visita oculistica) sono passata a 8 sigarette al giorno e ho intenzione di smettere;

3)Non uso la pillola;

4) Per la tiroide segnalo che dopo 15 anni di tiroidite (anti-tpo sempre molto alti ma altri valori nella norma), improvvisamente un mese fa mi sono comparsi 6 noduli, ho fatto eco e due visite e mi hanno detto di stare tranquilla.

Infatti mi chiedevo se questi problemi alla tiroide (tiroidite e noduli) potessero avere qualche effetto sulla vista.

In ultimo segnalo che farò domani in ospedale il campo visivo.

Ma anche se dovesse essere un glaucoma iniziale si può curare ed evitare la cecità vero?

Intanto grazie della risposta.
Saluti cordiali
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1) se questi problemi alla tiroide (tiroidite e noduli) potessero avere qualche effetto sulla vista.

risposta
si certo
disturbi oculari di diversa natura

2)Ma anche se dovesse essere un glaucoma iniziale si può curare ed evitare la cecità vero?

risposta
anche se dovesse essere un GLACOMA mettera’ una goccia di collirio e ci vedra’ per tutta la vita...
ma mi promette che smette di fumare?

buona serata
[#4]
dopo
Utente
Assolutamente si, anche se devo ammettere che è dura con le sigarette, ma non vorrei svegliarmi una mattina pensando di essermi provocata qualcosa dii brutto da sola!

Aggiorno con il campo visivo fatto oggi:

OD:

GHT: entro i limiti normali
VFI: 100%
MD: +0.09db
PSD: 1.18db
Falsi NEG: 0;
Falsi POS: 6%
Perdite di fissazione: 0/11

OS:

GHT: entro i limiti normali
VFI: 100%
MD: +1.00db
PSD: 1.22db
Falsi NEG: 0;
Falsi POS: 0;
Perdite di fissazione: 1/14

Dice che andiamo bene?

Per la tiroide ho chiesto all'endocrinologo ma dice che non c'entra nulla.

Conosce qualche bravo endocrinologo a Modena da consigliarmi?

Immensi ringraziamenti
Saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)Dice che andiamo bene?
Risposta
si molto bene
forse solo ipertono transitorio NO GLACOMA

2)Per la tiroide ho chiesto all’endocrinologo ma dice che non c’entra nulla.

Risposta
Gli ipoiroidei hanno il tono oculare ALTO

3)Conosce qualche bravo endocrinologo a Modena da consigliarmi?

risposta
a Modena NO , ma a Milano dottoressa Cecilia Invitti o dottor Antonio Conte Istituto Auxologico Italiano
a mio nome

buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato gentilissimo. Davvero.

Sarà mia cura seguire i suoi consigli e anche smettere di fumare!

Un caro saluto e ancora ringraziamenti.