Incisione gengive

Buonasera, mio figlio di 8 anni ha eseguito due incisioni alle gengive, per aiutare l'uscita dei primii molari, che tardavanol'eruzione.Nei giorni precedenti le gengive gli avevano causato diversi dolori.Il dentista non ha dato nessuno antibiotico, solo tachipirina.Per 24 ore il bambino ha avuto dolore , ma con l'antiffiammatorio è guarito.Qualche giorno dopo ha avuto dolore acuto a una delle due gengive estendendosi anche all''orecchio, sulla gengiva s' intravedeva una piccola pallina bianca, ho pensato fosse il molare che stesse uscendo.Ho dato l'ibuorofene così il dolore è passato e anche quella pallina bianca sulla gengiva. Dopo 3 giorni il bambino ha avuto 4 giorni di febbre alta , il dottore ha trovato la membrana di quell'orecchio perforata e un po' di sinusite.Cosi gli ha dato 10 giorni di antibiotico e cortisone ed e passata la febbre.Vorrei capire, se il taglio gengivale , senza la cura antibiotica , possa aver causato al bambino la febbre e l'otite.
Grazie Rosanna.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente, ritengo che le due cose non siano in rapporto tra di loro,un incisione gengivale( forse una gengivectomia?),può causare minimi fastidi locali che scompaiono in genere entro pochi giorni,meglio con assunzione di farmaci antiflogistici e sciacqui con Clorexidina..
Per il problema otite mi rivolgerei ad uno Specialista in Otorinolaringoiatria.
Buona serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Vorrei sapere , se è normale che i primi molari non siano comunque usciti.
Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe dipendere da un ritardo eruttivo o da mancanza di spazio o da inclinazione del dente,che va ad urtare contro un molaretto di latte.
Purtroppo on line e senza esame obiettivo possiamo solo fare ipotesi.
Si chiarisca col suo dentista.
Buona Serata