Ipercolesterolemia

Gentili Dottori..vi scrivo per mia mamma che ha 62 anni. Dalle ultime analisi effettuate sono risultati questi valori:
- colesterolo totale 236 (limite massimo 200)
- colesterolo HDL 47 (nella norma)
- trigliceridi 132 (nella norma)
Aggiungo che ha effettuato anche la visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma, e' normotesa valori di pressione arteriosa 120/80, ecg nella norma, eco nella norma buon compenso emodinamico ma e' risultata un' aortosclerosi. Il cardiologo conoscendo la storia familiare in quanto mio nonno e' morto a causa di infarto per cardiopatia ischemica ha suggerito di effettuare un'esame sotto sforzo che e' risultato negativo ma sono risultate sporadiche extra sistole sopraventricolari con rare coppie all'acme dello sforzo ma il cardiologo ha detto che pensa sia dovuto al fatto che mia mamma soffre anche di iper tiroidismo e assume tapozole. Infine aggiungo che e' un ex fumatrice (ha smesso da 2 anni definitivamente) e soffre di enfisema polmonare ed e' in terapia con spiriva respimat e fluimucil.
Vorrei sapere se i valori del colesterolo sono preoccupanti? Se e' necessario eseguire ulteriori indagini? E se possiamo stare tranquilli con questi valori considerando che ha effettuato l'esame sotto sforzo che e' risultato negativo o se e' comunque un soggetto a rischio cardiovascolare? Premetto che mangia regolamente senza particolari eccessi tranne sporadiche volte. Il tapazole potrebbe influire sul valore di colesterolo? E come puo' correggere questo valore fuori della norma?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilita'.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mi pare che lo sforzo sia risultato tutt'altro che negativo.
In più sua madre è dislipidemica e da quanto riferisce ha una aortosclerosi in età relativamente giovane.
Va messa in terapia con una statina,per esempio la Rosuvastatina, che riduce l'incidenza di incidenti cardio e cerebro vascolari del 30% e del 28% rispettivamente, deve eseguire un Holter ECG/24h, ed una scintigrafia perfusionale miocardica basale e dopo stress test anche farmacologico.
Inoltre è bene valutare che la tiroide sia ben controllata dal tapazole e nel caso valutare una ablazione parenchimale con I131.
A Pisa c'è una endocrinologia che avviata dal compianto prof Pinchera è ancora all'avanguardia in Italia.
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie mille per la risposta. Mi chiedevo dato che il cardiologo e anche il medico di base guardando tutta la situazione ci hanno detto che non cera nulla di cui preoccuparsi adesso e' il caso di cambiare medico oppure a quale altro specialista dovremmo rivolgerci? Mi scusi ma sono un po preoccupata dopo aver letto la sua risposta..chiedo aiuto a Lei perche' a questo punto non so a chi rivolgermi?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
"sono risultate sporadiche extra sistole sopraventricolari con rare coppie all'acme dello sforzo "
A prescincere dal fatto che io lo sforzo non l'ho eseguito e non l'ho visto, le pare un referto di normalità che insorgano EXS sopraventricolari a coppie all'acme dello sforzo.
Sua madre è peraltro anche una ex fumatrice e benchè abbia smesso deve aver fumato molto tanto che ha una BPCO trattata.
E displipidemica, ha familiarità per cardipatia ischemica e il suo cardiologo insieme al suo medico di base le dice "finchè la barca va la lasci andare"?!
Con una sclerosi aortica di cui ovviamente non ho cognizione?
I consigli li ho dati in scienza e coscienza: forse è meglio che senta un parere cardiologico più autorevole e che lasci stare il medico di base che probabilmente non sa distinguere una EXS ventricolare da una EXSP.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie di nuovo per la pazienza.
Ovviamente prenderemo un altro consulto. Eravamo cosi' per dire tranquille perche' il cardiologo sosteneva che le sporadiche extrasistole erano secondo lui da riferirsi alla tiroide. Quindi Lei esclude che possa essere cosi'? Comunque grazie ancora. Le faro' sapere del nuovo consulto. Saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
quando io vedrò una distribuzione del tracciante uniforme alla scintigrafia perusionale le dirò di stare tranquilla.
Quando sua madre inizierà a prendere la statina le dirò di stare tranquilla.
Quando qualcuno gli prescriverà un antiaggregante le dirò di stare tranquilla.
E qundo l'HOLTER ECG/24 non mostrerà aritmie degne di attenzione le dirò di stare tranquilla.
La cardiologia si fa seriamente: non con approssimazione, specie in un soggetto a rischio di stenosi coronariche come sua madre, per genetica e per stile di vita.
Tutto è detto nell'interesse della sua famiglia, perchè la mamma possa vivere ancora a lungo in buona salute.
Sulla tiroide le ho già detto: va distrutta con I131: prenda appuntamento a Pisa. Perchè non potrà prendere il Tapazole a vita.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto per la disponibilita'. Saluti