Durata effetto IPP sospesa terapia di lunga durata

Vorrei sapere per quanto riguarda la terapia che deve fare mia madre praticamente a vita con Esomeprazolo (20 mg/die) causa ernia jatale e reflusso associato, quanto tempo dura l' effetto di inibizione della secrezione gastrica indotto da tale farmaco una volta cessata la terapia?
Il medico vuole che faccia una pausa per vedere come va la situazione.

Inoltre gradirei che qualcuno mi risponda anche a questa domanda:

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/558637-assunzione-di-ferro-e-rischio-k-colonrettale.html

Cordialmente!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si risponde a un consulto per volta.
Il suo del link è in accettazione in Gastroenterologia.
L'effetto di inibizione della secrezione acida degli IPP dopo sospensione dura NON PIU' di 24 ore.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Quindi anche in caso di terapie prolungate la secrezione di acido inizia dopo brevissimo tempo?
GRAZIE!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
"L'effetto di inibizione della secrezione acida degli IPP dopo sospensione dura NON PIU' di 24 ore.
Cordialità,
Dott. Caldarola."

Rbadisco.
saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Perfetto!
Per quanto riguarda i consulto in accettazione a cui avevo linkato sull' argomento ferro e cancro colon, purtroppo non ho ricevuto risposte e quindi scaduto il tempo sono stati tutti rimossi.

Brevemente volevo sapere solo se in caso di ripetuta somministrazione orale di ferro, il rischio che si sviluppi un cancro al colon è molto alto, considerando che il ferro della carne secondo alcuni studi è associato ad un significativo rischio di K, quindi considerando che i farmaci a base di ferro ne contengono quantità molto più alte del ferro di una bistecca, presumo che come nel caso di mia madre che deve prendere ferro a causa di un sanguinamento cronico per ernia jatale e terapia con esomeprazolo (che ne diminuisce l' assorbimento), il rischio di effetto cancerogeno del ferro è molto alto!

CORDIALMENTE!