Effetti collaterali post botox

Buongiorno,
ho 31 anni e sono in salute, quasi 48h fa mi sono sottoposta a delle iniezioni di botulino presso un ambulatorio di un medico estetico.
Il medico mi ha fatto mezza fiala di Vistabex in alcuni punti della fronte, sopra le sopracciglia e nelle rughe glabellari e mi ha raccomandato di non sfregarmi il viso nelle ore seguenti.
Ad oggi avverto la sensazione di "mattone" sulla fronte, avverto fatica a fare i normali movimenti mimici, come se altri muscoli tentassero di sollevare il mattone.
A tenere gli occhi ben aperti guardando verso l'altro accuso fatica sempre a causa di questo peso, mi sento a mio agio guardando verso il basso con gli occhi socchiusi.
Ho un senso di stanchezza generale e i muscoli cervicali contratti.
Mi domando se sono effetti collaterali "normali" o frequenti e soprattutto se saranno transitori, ho il terrore che possano peggiorare dal momento in cui la tossina per fare effetto impiega alcuni giorni...
Ho paura che qualcosa sia andato storto o che il mio corpo non abbia risposto bene al trattamento e di dover convivere con questo disagio per 4-6 mesi.
Preciso che riesco ancora (faticosamente) a corrugare la fronte e le glabellari, non ho avuto ancora alcun miglioramento estetico.
Nel caso, esiste un antidoto oltre al tempo per migliorare questo disagio?
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Di solito gli effetti della tossina botulinica iniziano a partire dal 4 giorno, quindi potrei pensare che ,visto il poco tempo trascorso , si tratti di un effetto dovuto più al trauma iniettIvo ,e quindi sperabilmente transitorio.
In ogni caso sarà opportuno riportare i suoi feed Back al suo specialista per una attenta monitorizzazione , anche perché l'unico reale antidoto in effetti è ...il tempo.
Cordialita Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)