Età per tossina botulinica per iperidrosi ascellare

Salve Dottori,
Soffro di iperidrosi ascellare che mi crea notevoli disagi e si manifesta anche in inverno e in ambienti freddi. Ho provato vari metodi per risolvere il problema ma nessuno si è rivelato soddisfacente, vorrei sapere qual è l'età minima consigliata per sottopormi al trattamento con tossina botulinica.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Generalmente indico i 18 anni più che altro per motivi medico legali , anche legati al consenso informato.
Cordialita

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Dal punto di vista legale non dovrebbero esserci problemi visto che anche i miei genitori sono d'accordo, sono stati loro stessi a consigliarmi il trattamento. La mia sola preoccupazione è relativa al fatto che, sottoponendomi alle iniezioni di tossina botulinica ad un'età così giovane, possano esserci maggiori controindicazioni e rischi. Può confermare o smentire in base alle sue conoscenze?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Nessun problema di ordine medico , in verità. Senza arrivare agli eccessi, ben conosciuti, di quella signora americana che sottoponeva la figlioletta bambina a iniezioni di t.botulino per prevenire le rughe, direi che 17 anni non sarebbero certo un problema.
Cordialita