Cardiopatia

Buonasera, sono preoccupato per mia moglie, poichè da un periodo ha la pressione minima intorno a 90, e colesterolo quasi sempre a 200, 240.
Ha effettuato una visita, elettrocardiogramma, ed eco ed ha riscontrato:
Atrio sx lievemente ingrandito (cm22), lembo anteriore mitralico liev. ridondante e fibrotico con arching sistolico e moderato rigurgito. SIV liv. ispessito. Ventricolo sx normale FE60%, Aorta asc. ingrandita, (il tratto tubulare sembra di 47 mm) la valvola è lievemente finronica (forse bicuspide).
Diagnosi: Moderata cardiopatia valvolare Mitralica e sospetto aneurisma ascendente.
PA 150/90, si consiglia bisoprololo da 1,25, mattina e sera, eseguire una RMN dell'aorta toracica. Siamo in attesa di fare la RSM per conferma di cio e se dovesse risultare tutto ciò cosa mi consigliate di fare? E' a rischio l'aorta_? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se dovesse essere confermata la misura della aorta andrebbeero eseguite periodiche ecografie per valutare l andamento di tali misure.
Fondamentale é che la paziente mantenga valori pressori almeno sotto di 120\70 mmHg. Ed il colesterolo sotto i 200 mg\dl

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio professore, la terrò presente per eventuale contatto. Grazie