Dr. Matteo Pacini,

Gentile Dr. Pacini, mi scusi, in rete si leggono tanti articoli sulla carenza della vitamina D come possibile concausa di depressione (in chi ne è predisposto) ansia - panico e altri (uno ad esempio l'ho letto in un blog di uno psichiatra) nei quali si legge che un aumento della Vit. D (mediante integratori) ha diminuito la gravità di questi sintomi.

Premetto che sono ben conscio che una depressione va curata presso psichiatra e con i farmaci da lui prescritti (cosa che sto facendo) ma, essendo io un depresso cronico ho voluto vedere come sto messo e dalle analisi è venuto fuori che i valori della mia D sono insufficienti (25,2).
Purtroppo il medico curante non mi ha voluto dare nulla per far salire un pò questi valori poichè mi ha detto di iniziare a prendere un pò di sole appena possibile e in estate per poi rifare le analisi a fine settembre e se sarò ancora carente mi prescriverà ciò che serve.
Faccio presente che durante tutto l'anno io prendo pochissimo sole, solo un pò in estate e devo dire che a livello depressivo in questa stagione e poi fino a ottobre mi sento un pò meglio (sarà l'innalzamento della vitamina D che ottengo con un pò di sole e che si accumula fino a ottobre per poi andare scemando con conseguente peggioramento dei sintomi?).

Mi scusi ma lei cosa ne pensa in merito? Leggende metropolitane o sotto c'è qualcosa di vero?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'associazione è ancora oggetto di studio. Tenga presente che le sindromi da carenza di vitamina D sono note, ma non coincidono con la depressione come malattia. Se si intende che alcuni sintomi sono in comune, questo vale per molte malattie, per cui se in questo senso si fa una ricerca se il fattore x (dal sodio al magnesio all'ormone tiroideo allo smog, si troverà che una qualche associazione c'è, ma non si conclude nulla).
Se c'è carenza di vitamina D, compensarla aiuta il complesso dei sintomi. Però va tenuta presente anche un'altra cosa: chi è depresso probabilmente si espone meno al sole e mangia meno certi cibi, o mangia meno in assoluto, da qui, specie in età avanzata la possibile correlazione.
Nella valutazione dei livelli di vitamina D bisognerebbe valutare una serie di parametri, non solo la vitamina D, per capire il perché della carenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini