Balanopostite da candidosi

Buongiorno a tutti voi medici di MI. Sono un uomo di 34 anni. Volevo sottoporvi il mio quesito. Mi è stata diagnostica una balanopostite da probabile candidosi con la seguente terapia : applicazione di travocort crema al mattino x 10gg ed una compressa di DIFLUCAN 150mg in un unica somministrazione. Ho applicato la crema per 10gg ma a quanto pare il rossore al glande e al prepuzio non sono ancora andati via. Dovrei prendere la compressa di DIFLUCAN ma ho notato che sul foglietto illustrativo è indicato che l uso concomitante con benzodiazepine va evitato. Bene per problemi di cervicalgia cronica il neurologo mi ha prescritto il lorazepam dorom 1mg (1/4 di cpr al mattino e 1/2 cpr di sera) che sto assumendo da un mese e mezzo. Posso assumere ugualmente il DIFLUCAN nonostante gli effetti collaterali riportati dall assunzione concomitante dei due farmaci? Nello specifico su un software che indica le interazioni farmacologiche tra due farmaci, selezionando quelli in oggetto mi trova la seguente interazione l'uso combinato di questi azoli con midazolam o triazolam determina un aumento e prolungamento degli effetti sedativi ed amnesici di quest'ultimi, pertanto tale associazione e' controindicata. Cosa mi consigliate? Ringrazio tutti anticipatamente. Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il diflucan è un potente inibitore del metabolismo farmacologico e la cosomminicstrazione di farmaci che agiscono con il sistema nervoso può essere pericolosa.
Il mio consiglio è quello di seguire la sola terapia topica (facendo presente tale problematica al suo specialista di riferimento) e vedere come va nei prossimi giorni.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Izzo, intanto la ringrazio per la risposta. ho fatto presente al neurologo che mi ha prescritto il lorazepam del fatto che avrei dovuto assumere su richiesta dell urologo una cpr di DIFLUCAN 150mg in un'unica somministrazione facendogli presente delle possibili interazioni che avevo letto sul foglietto illustrativo. Mi ha risposto proprio questa mattina che il bassl dosaggio di lorazepam (meno di 1mg)non avrebbe avuto alcuna interazione problematica con un jnica cpr di DIFLUCAN. Allo stesso modo ho informato l urologo che mi ha prescritto il DIFLUCAN che assumevo lorazepam e anch egli in accordo con quanto diceva il neurologo sostiene che non vi siano interazioni importanti con questi dosaggi. Discorso diverso se la somministrazione di DIFLUCAN sarebbe dovuta andare avanti per piu giorni. A tal punto a pranzo ho assunto la cpr di DIFLUCAN nell attesa di una risposta da medicitalia che non era ancora arrivata. Potrei avere dei problemi quindi secondo lei? Che tipo di problemi? La ringrazio. Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente, si potrebbe avere un potenziamento degli effetti del lorazepam. Tuttavia,puo stare tranquillo considerato il parere del neurologo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Del resto leggevo che gli effetti di alcune benzodiazepine potrebbe subire un potenziamento di 3-4 volte, considerando la dose che assumo io quotidianamente (meno di 1mg)potrei arrivare ad una assimilazione di meno di 4mg/die che se non erro è ben sotto le dosi raccomandate giornaliere di benzodiazepine. In quanto tempo il mio organismo smaltirà il DIFLUCAN 150mg? Grazie ancora. Cordialmente