Senso di fallimento

Gent. dottori,
vi scrivo a proposito del mio percorso universitario. Sono uno studente di ingegneria e secondo i miei programmi avrei dovuto laurearmi settimana prossima alla specialistica e concludere la mia carriera da studente in corso, purtroppo per alcuni problemi non sono riuscito a rispettare i miei programmi e solo ora , pur avendo finito gli esami , mi ritrovo alla ricerca di un argomento di tesi( cosa che si sta rivelando più difficile del previsto e questo mi crea qualche difficoltà).
La prossima settimana molti dei miei compagni di corso si laureano e questo mi porta ad uno stato ansioso, in quanto anche io avrei dovuto laurearmi lo stesso giorno.
Avreste qualche consiglio da darmi?
Vi ringrazio per la disponibilità
e vi auguro buona domenica
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

per quali ragioni ci sono stati imprevisti nel percorso di studio che ti hanno rallentato?
Quali sono oggi le ragioni per le quali stai facendo fatica a trovare un argomento e un professore per la tesi? Nessun prof. ti ha proposto un argomento interessante?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Diciamo che mi sono un po' perso, mi sono un po' fatto prendere dall'ansia di non saper svolgere un futuro lavoro.
Per quanto riguarda la tesi, il problema potrebbe essere non trovare un argomento interessante(almeno per me e dal mio punto di vista).
Per l'imminente "problema" della laurea ,saprebbe consigliarmi qualcosa? una riflessione che magari mi faccia vedere la cosa da un punto di vista diverso?
La ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Nessuno riesce a fornirmi un parere?
Vi ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Mi chiedo:

Perchè la tesi dovrebbe trattare di un argomento interessante, considerato che serve per concludere un percorso?

Il resto è vita.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/