Rapporto di coppia e fiducia

Salve dottori di Medicitalia,vorrei chiedervi un consulto su una situazione particolare che ho con la mia ragazza con la quale sto da circa 18 mesi.
I primi mesi in cui eravamo fidanzati lei un pò pensava al suo ex con cui era stato per 1 anno,ogni tanto prendendo il suo telefono leggevo messaggi con la sua migliore amica del tipo ''un pò mi manca,prima eravamo sempre insieme'' con annessa foto di lei e del suo ex insieme. Nei messaggi successivi però lei diceva di stare con me perchè sia ero abbastanza più carino e sia perchè mi riteneva la persona giusta. Dopo circa 6-7 mesi leggo messaggi con la sua migliore amica del tipo ''Non so se lo amo'' ''Sto con lui perchè mi tratta bene'' e alcuni commenti su un ragazzo del gruppo della sua migliore amica che riteneva molto carino. Non ho detto nulla in quel momento perchè pensavo era solo qualcosa di momentaneo e passeggero. La svolta arriva però arriva nel periodo di Luglio quando stavamo insieme da circa 10-11 mesi. Il 23 Luglio sono fuori città per un giorno intero e lei passa il sabato sera con la sua migliore amica (la quale dopo ho scoperto che non le stavo per nulla simpatico,senza alcun motivo). In questo sabato sera lei era col gruppo della sua migliore amica,successivamente stava tornando a casa tramite un passaggio del ragazzo della sua migliore amica e un loro amico (quello che la mia ragazza riteneva molto carino). Durante il ritorno si fermano a prendere una cosa ad un bar e in un momento in cui erano soli tra la mia ragazza e questo accade un bacio (lei aveva bevuto un pò). Io ancora non sapevo del bacio,la vedevo un pò fredda,un pò strana nonostante due giorni dopo il 23 luglio lei doveva partire per Firenze per circa 3 giorni. Al ritorno da Firenze la vedo sempre un pò freddina nonostante non ci vedevamo da 3 giorni circa. La sera stessa del ritorno viene a mangiare a casa mia,le prendo il telefono di nascosto e leggo che quel bacio con quel ragazzo gli era piaciuto troppo,che voleva un altro sabato così,che gli mancava più questo ragazzo che me (cose che non sono giustificabili poichè dette dopo il momento della sbronza) e in più la sua migliore amica le diceva che aveva fatto bene (Nonostante anche la sua migliore amica avesse fatto uno sbaglio simile con il suo attuale ragazzo). Sono esploso,lei non mi aveva detto nulla e in più mi sentivo usato e non amato per nulla. Ne parliamo instantaneamente e ci lasciamo,lei piangeva moltissimo era troppo dispiaciuta. Per circa 2 mesi ha fatto di tutto per me,sorprese incredibili,rimaneva vicino a me anche se veniva allontanata o insultata.Sembrava molto cambiata e decido di tornare insieme a lei. Questa cosa va avanti per altri 6-7 mesi,ovvero il periodo in cui ora stiamo insieme,molto spesso litighiamo però nessuno lascia l'altro definitavamente,non sempre riesco a fidarmi di quello che dice e infatti gli chiedo di dimostrarmi quasi ogni cosa. Lei si è pure allontanata molto dalla sua migliore amica.

PS: Ho l'ossessione e la fobia che possa tradirmi di nuovo e non lo riesca a scoprire (anche se è stato solo un bacio in passato) , non reputo più la nostra storia pura perchè macchiata da questi fatti e inoltre ho omesso un particolare molto importante. I primi 3 mesi che stavamo assieme l'ho tradita 3 volte con una ragazza con cui ho avuto rapporti sessuali. Lei questo non lo sa,e anche per questo mi sento ferito nell'orgoglio perchè lei pensa che ha cominciato lei. A volte mi sento veramente insignificante a farle molti discorsi per litigare quando io sono stato il primo a sbagliare,ma lei questo non lo sa e non ho intenzione di dirglielo. Lei adesso lo noto,è molto cambiata rispetto a prima..però certe cose mi riecheggiano nella mente anche se successe 7-8 mesi fa.

PSS: Nonostante io la ami,sono un tipo a cui interessa un pò il parere della gente, e non mi gradirebbe sentir dire dalle persone estranee ''Lui sta con quella ragazza che si è baciata con un altro'' mi sentirei umiliato e offeso dentro.

Come si dovrebbe affrontare la cosa?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

gli eventi hanno un peso in base al significato che noi decidiamo di dare. Questa storia del bacio è davvero così importante per te? E' stata davvero tradita la tua fiducia, oppure sei più preoccupato delle voci della gente?

Io credo che entrambi abbiate trascorso una prima fase della relazione in cui non eravate così convinti o in cui comunque avevate aperte altre vie... conclusa quella fase (che può essere comprensibile, perché ciascuno ha i propri tempi), ora è il momento di voltare pagina, non credi?

Quali difficoltà incontri nel lasciare alle spalle questa vicenda?
Parere altrui, fiducia, altro,....?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa grazie per le domande che mi ha posto,le risponderò in maniera costruttiva.

Per me la storia del bacio è molto importante,sia perché si è baciata con un altro quando era tutto apposto tra noi sia perché a lei quel bacio è piaciuto molto (lo ha scritto alla sua amica per messaggi) . La mia fiducia è stata abbastanza tradita soprattutto per il fatto che lei non mi ha detto nulla perché l'ho dovuto scoprire leggendo i messaggi; però nella mia mentalità,il parere delle persone riguardo questa storia ricopre circa il 60% delle preoccupazioni, il restante 40% riguarda un fatto di fiducia.

Ho difficoltà a lasciarmela alle spalle,nonostante lei sta dimostrando molto nei miei confronti,poiché ho paura che lei faccia di nuovo una cosa del genere ma non lo scriva per messaggi e in questo caso io non lo verrò a scoprire mai oppure troppo tempo dopo. Inoltre ho difficoltà a lasciarmi questa storia alle spalle per una questione di orgoglio. Perché se lei sapesse che per primo ho sbagliato io,starei meglio per quanto riguarda l'orgoglio personale. Ma dopo tutte le discussioni che ho alzato E tirato in ballo se venisse a sapere solo adesso di questo mio tradimento avvenuto nei primi mesi di fidanzamento lei non vorrebbe sapere più nulla di me. Per questo motivo non voglio dirglielo.

Come posso dare una svolta alla situazione? Come si può superare tutto ciò? E magari voltando pagina insieme...

Cordiali saluti e grazie in anticipo per la risposta che mi darà.
[#3]
dopo
Utente
Nessun dottore può rispondere?
[#4]
dopo
Utente
Up
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dipende da te decidere di lasciare questa storia alle spalle oppure no.
Orgoglio, pasticci vari con un'altra ragazza, fiducia tradita, ecc... tutto chiaro, ma la fiducia puoi scegliere di ricostruirla, se invece vivi con questo rancore, non solo non vivrai bene e serenamente tu, ma rovinerai inevitabilmente il rapporto con la tua ragazza.
Ne vale la pena?
[#6]
dopo
Utente
No dottoressa,ha ragione,non ne vale la pena,non bisogna portare rancore e visto che c'è la possibilità,ricostruire il rapporto di fiducia.

Grazie tante!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bene, puoi cominciare da subito.
Tieni anche presente che potrà ricapitare di sentirsi incerti o minacciati da questo ricordo o rancorosi... è importante non lasciarsi scoraggiare o spaventare da tutto ciò, ma ricominciare a lasciare andare la rabbia.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,seguirò i suoi consigli!