Strana dermatite al pene e timori prima visita

Buongiorno gentili dottori, vi scrivo oggi per esporvi un problema che mi perseguita da qualche settimana.
Sono un ragazzo di 18 anni. mai avuto rapporti, pratico quotidianamente la masturbazione ma niente di più.
Da parecchio tempo, settimane, forse addirittura un mesetto, si è presentata una specie di dermatite al di sotto del glande, sul prepuzio "interno", la pelle che va a contatto con il glande per intenderci.
Il problema si presenta con una serie di puntini, molto molto ravvicinati di colore leggermente bianco che sono apparsi dapprima solo in una zona per poi espandersi a tutto il prepuzio.
Inizialmente ho pensato a dei piccoli grani di fordyce ma la pelle ora sembra letteralmente carta vetrata (rimane morbida ma è comunque costernata da queste piccole sporgenze)... Inoltre ho notato che si sta presentando una situazione del genere anche nella parte bassa del glande, come se si stessero espandendo.
Ho fatto la grande cavolata, un paio di giorni fa, di applicare del tea tree oil puro, in forma diluita l'ho sempre trovato molto efficace per la candida e per le micosi sulla cute.
Tuttavia questa volta ha causato un'estrema secchezza della pelle e si sono presentate delle piccole lacerazioni sia sul glande che al di sotto...
Direi che queste ultime sono causate dal tea tree oil e non dal decorso della patologia.
Mi ritrovo quindi ora con un fastidioso prurito, queste piccole lacerazioni e sono al punto di partenza.
In tutto questo tempo non ho mai notato particolari secrezioni, pratico un'igiene molto rigorosa ma, in questo periodo, ho abbandonato l'uso di detergenti aggressivi temendo potessero contribuire al problema, utilizzo quindi solo acqua.
Penserei quindi non si tratti di candida, forse herpes anche se le lacerazioni sono davvero piccole (e probabilmente imputabili al prodotto di cui sopra).
Inoltre sottolineo che il problema si presenta solo ed esclusivamente nella porzione di pelle "interna" del prepuzio; a glande scoperto e pelle tesa, dove c'è il passaggio dalla pelle delicata del prepuzio interno a quella normale che rimane all'esterno, svanisce anche il problema.
Mi piacerebbe postare un paio di immagini, non so tuttavia se sia previsto dal regolamento del sito.
Conscio che un consulto online sia complicatissimo vi chiederei se avete mai visto un caso del genere.
Passerei ora a esporvi un problema assolutamente ridicolo che, tuttavia, mi sta creando dei problemi; mi sono imposto di recarmi dal medico di base, settimana ventura, per esporgli il problema di persona (visto che il fai da te è maledettamente controproducente); ho il ridicolo timore di avere un'erezione durante la visita...
Sono un ragazzo molto giovane e (fortunatamente da certi punti di vista) "soffro" di una certa reattività agli stimoli, non vorrei mai che si presentasse una situazione equivoca.
E' una cosa frequente in caso di visite andrologiche a persone giovani o il solo fatto di trovarsi in ambiente medico scongiura il problema?
Ringrazio, scusate il poema.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

via ogni stupida e ridicola paura di erezioni non desiderate durante una valutazione specialistica andrologico o dermatologica; generalmente, come da lei già in parte intuito, "il fatto di trovarsi in ambiente un medico scongiura il problema" ma anche se capitasse un medico certo non si scompone per una tale risposta che a volte può essere scatenata semplicemente da un meccanismo riflesso ed involontario.

Detto questo smetta di pasticciarsi e, in primis, senta ora il suo medico di famiglia e poi a ruota lo specialista di riferimento che sempre lui le consiglierà.

Le ricordo infatti che, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema e dare quindi una indicazione precisa su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio Dottor Beretta, mi ha confermato ciò che continuo a ripetermi riguardo a questi timori infondati.
Provvederò celermente a farmi visitare.
Riporto inoltre, a scopo puramente didattico, un avvenimento molto curioso... Come dicevo ho applicato del tea tree oil che ha seccato profondamente la pelle causando una desquamazione in tutta la zona, la pelle è appunto venuta via come dopo una scottatura solare; ebbene, la pelle "nuova" formatasi sotto quella distaccata pare perfettamente sana e priva di escrescenze e dermatiti varie.
Sembra quindi che un peeling profondo abbia risolto il problema.
Per quanto concerne il mio caso ne approfitterò comunque per conoscere un andrologo di fiducia, come detto sopra.
Buona serata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642