Continui capogiri bradicardia insufficienza mitralica stanchezza infezione alla gengiva

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 27 anni che studia all'estero. Mi piacerebbe avere una Vostra opinione.
Da 3 settimane vedo cio che mi circonda girare soprattutto quando sono seduto e allungato, va meglio quando cammino. Questi giramenti sono iniziati, per coincidenza o di conseguenza, quando ho avuto un'infezione alla gengiva. Il dentista ne ha rimossa una parte senza prescrivermi antibiotici. Mi sentivo e mi sento tuttora costantemente debole e stanco e ha tratti ho avuto formicolii alle mani. Una notte ho dovuto chiamare l ambulanza poiche ho iniziato a vedere tutto nero, mi sono dovuto sedere e stavo per svenire trovando grandi difficolta' anche a lavarmi le mani. Mi hanno ricoverato in ospedale, fatto le analisi del sangue (sodio 143mmol/l, potassio 3.4mmol/l, glucosio 145mg/dl (dopo mangiato), creatinina 0.9 mg/dl; GOT AST 16U/l, gamma-GT 16U/l, LDH 139U/l, CK 75U/l, CRP <0.5mg/dl, EDTA-blut - leucociti 5.19 tsd/ul, eritrociti 4.93 mio/ul, emoglobina 15.0 g/dl, ematocrito 42.8%, MCV 86.6 fl, MCH 30.4 pg, MCHC 35.0g/dl, trombociti 198 tsd/ul; Citrat-blut: TPZ quick 92% (82-121), INR 1.05 (0.85-1.15), PTT 26 sek (24-36); TSH 3.74 uU/ml, eGFR CKD-EPI >90 (>90). Il neurologo ha controllato i riflessi ed erano ok, nella voce pallestesia delle estremita era 7-8/8. Fatta la MRI alla testa ed era ok. Andato da due otorini non hanno trovato problemi con le orecchie; tuttavia il medico generale mi ha prescritto della beta istidina mesilata e va leggermente meglio anche se i giramenti da allungato persistono. 2 notti differenti mi sono svegliato e mi sentivo mancare. Dopo pranzo mi sentivo e tuttora mi sento particolarmente stanco e devo smettere di fare qualsiasi cosa e riposarmi perche ho come un blackout. Ho portato ECG per 24h e i battiti min sono la notte a 48 con un extrasistole. Da un'ecocardiografia e' risultata un'insufficienza mitralica con rigurgito di una parte di sangue.
Ho sempre mangiato un sacco ma sono sempre stato magro; dopo questi problemi ho perso appetito vado piu volte in bagno e sono dimagrito ulteriormente. Ho notato anche che le vene sul petto che si diramano sulle braccia e sul collo, cosi come le piccole vene sugli zigomi e tra il naso e gli occhi sono piu' evidenti e scure del solito. Non potrebbe essere che i batteri dall'infezione gengivale si siano diffusi nella circolazione sanguigna e il sistema immunitario per mimetismo antigenico ha danneggiato in parte la valvola mitralica? Potrebbe un ciclo di antibiotici (Amoxicillina) portare dei benefici? Cosa dovrei fare per evitare di sentirmi svenire ancora? La stanchezza potrebbe essere accentuata da una intolleranza alimentare? Per il cuore posso fare qualsiasi sport? Sono un tipo abbastanza tranquillo quindi non sono agitato, a parte quando mi sento mancare. Vorrei soltanto capire da cosa possa dipendere tutto questo e tornare a vivere attivamente i miei 27 anni poiche mi sento continuamente stanco e debole e cio' influisce anche sul mio lavoro e vita sociale.Grazie
[#1]
Dr. Iacopo Ciccarelli Cardiologo 93 3
Gentile utente,

nei limiti del consculto a distanza, la sintomatologia riferita non sembra correlabile ad una genesi cardiaca, come testimoniano anche gli accertamenti che lei ha svolto in tal senso.
Appare plausibile il sospetto diagnostico di sindrome vertiginosa periferica formulato dai Colleghi che l'hanno visitata.

Arrivederci.

Dr. Iacopo Ciccarelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la sua risposta.
Purtroppo i dottori dove sono hanno completamente escluso vertigini periferiche poiche' le orecchie sono a posto. Per questo motivo hanno pensato che fosse centrale e mi hanno fatto la risonanza alla testa, risultata negativa, e mandato dal cardiologo per valutare un possibile effetto cardiaco o di circolazione.

Avrei un paio di domande:
1. quale rischio c'e' di svenire ancora con pressione bassa, bradicardia a 48 battiti/minuto e insufficienza mitralica che ho?
2. l'insufficienza mitralica da cosa e' potuta dipendere? per esempio infezione gengivale?
3. potrebbe un ciclo di antibiotici (amoxicillina) aiutare?
4. posso fare qualsiasi sport per l'insufficienza mitralica?

Ringraziandola, resto in attesa di una risposta da parte sua o dei suoi colleghi.

Buona giornata