Insonnia

alve Dottore, mi chiedevo se durante il periodo di disintossicazione, assumevo180mg di metadone, rivotril, xanax, minias etc etc... ho le vato le benzodiazepine da 1 po ma ho continuato col metadone, ripeto, 180mg per via endovenosa. Sono 15 giorni ormai che ho staccato di netto, e mi sn aiutato con dell oxycontin da 10 mg 1 volta ogni 3 giorni. Adesso non prendo più nulla, solo tantissime tisane, gocce omeopatiche e melatonina pura 1mg, ma riesco a dormire solo 1 max 2 ore al giorno. Vi chiedo è se esiste qualcosa per poter dormire che non siano benzodiazepine o altro che da assuefazione e dipenza... STO IMPAZZENDO, ho bisogno di dormire! Spero in un Vostro aiuto. grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,
Prima di procedere nel consulto le faccio una domanda:

Il metadone è stato gradualmente scalato fino all'interruzione o interrotto improvvisamente?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua imminente risposta...
Assumevo 180mg, a volte anke il doppio se nn il triplo, per via endovenosa. Ho interrotto bruscamente, di punto in bianco... Solo io so quanto sono stato male per 5 giorni, tra forte ansia e dolori alle ossa, crampi etc etc.... ad ora qiesti sintomi/dolori sono passati.
Mi sono rimasti,a mio avviso, 2 GRANDISSIMI disagi:
1 sudo moltissimo sotto le braccia, cosa ke mi costringe a cambiare maglia ogni ora, solo quando sono steso al letto paradossalmente non sudo per nulla;
2 non riesco a dormire... vado a letto ma non chiudo occhio, e quando lo faccio è per massimo 2-3 ore, ma 1 altra cosa brutta è che mi sembra di non aver dormito per nulla, e questo si ripercuote su tutta la giornata, stanchezza,debolezza,nervoso,ansia e riesco a svolgere solo piccoli brevi e leggeri compiti...
Spero tanto in un Suo aiuto
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
I sintomi da astinenza da metadone (interruzione della somministrazione di metadone) sono generalmente:

-nervosismo,
- ansia,
-irritabilità,
-insonnia,
-picchi caldo-freddo,
-eccessiva sudorazione,
-brividi,
-pelle d’oca,
-lacrimazione oculare,
- dolori muscolari e articolari
-crampi muscolari e gastrointestinali
-estrema fatica.

Quanto dura l'astinenza da metadone ?

I sintomi da astinenza possono avere una durata anche di 14-30 giorni. Quindi se ha sospeso da 15 giorni, è probabile che i sintomi continuino per circa altre 2 settimane.

La severità dei sintomi da astinenza dipende da molti fattori e in modo particolare:
-dose di metadone. Nel suo caso era una dose importante;
-durata dell’utilizzo,
-intervallo tra le dosi,
-combinazione con altre droghe.
- modalità di interruzione (il suo caso)

Lavorando con persone tossicodipendenti, la capisco benissimo, perché l’astinenza da metadone è certamente un processo molto doloroso e molto molto complesso da gestire.

è tuttavia calorosamente raccomandabile di non intraprendere la disintossicazione da soli, ma avvalersi sempre del medico che l'ha seguita. Preferibilmente tossicologo.

Perciò le consiglio di riferire tali malesseri al suo medico di fiducia perché è stato un azzardo la sospensione improvvisa di dosi importanti di metadone.

Sarà il medico a decidere per il suo bene.
Insonnia e sudorazione dovrebbero scemare in più o meno due settimane.

Ci faccia sapere

Un caro saluto!
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie mille... l aggiornerò fra qualche settimana.
Mi aspettavo 1 consiglio sull insonnia ma sn consapevole ke (forse) in questo caso non ci sono soluzioni. anche se ieri ho preso 2mg di rivotril e dopo 1 settimana ho dormito per 6 ore, cosa ke ha giovato molto alla giornata odierna. Mane ne ho abusato,e so ke danno assefuazione e dipendenza, xtanto evito di prenderle, o almeno 1 sera ogni 3 gg, giusto x nn ipazzire.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Per quanto riguarda l' insonnia è bene aggiornarci tra 15/20 giorni. Perché ora molto probabilmente è un sintomo da astinenza come le ho detto.

Non assuma farmaci senza essere sotto controllo medico.

I farmaci ansiolitici sono pur sempre droghe che, se non gestiti bene, In questo periodo possono incrementare ancora di più i sintomi che lei ci descrive.

Ha difficoltà a rivolgersi al suo medico?
[#6]
dopo
Utente
Doc, io originario della Campania, adesso sn in Basilicata nel parco nazionale del Pollino, zona d origine d mia madre. Qui non ho tentazioni.
X qnt riguarda il medico, nn credo tanto in lui, xkè quando gli ho descritto i miei problemi si limitava ad alzare le spalle ed a tacere... x questo mi sn rivolto a questo sito/blog, e sn contento xke credo d aver trovato 1 dottore disponibile.
Le kiedo un ultima cosa, se prendo 2mg d rivotril 1 sera si e poi dopo tre giorni se può aiutarmi cm ha fatto stanotte, e se è deleterio....
La ringrazio mille x la sua consulenza, m piacerebbe tanto stringerLe la mano x ringraziarla.
Grazie davvero
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Per quanto concerne la sua domanda sui mg e la somministrazione di rivotril, dovrebbe rivolgersi all'area PSICHIATRIA del sito o, meglio ancora, avvalersi di una consulenza psichiatrica dal vivo.
Noi psicologi non possiamo fornire indicazioni farmacologiche.

Detto ciò
Sono lieto di esserle stato d'aiuto su alcune tematiche di mia competenza.

Per i farmaci le suggerisco una visita psichiatrica anche presso la sua ASL oppure privatamente.
Certamente non potrà che tornare utile in quanto le consentirebbe una gestione corretta dei farmaci con relativo maggiore benessere.

Una stretta di mano si può dare anche con il pensiero. Ricambio! ;)

Ci faccia sapere
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille ancora dottore...