Metodo di studio

Salve, ho un problema faccio fatica a studiare a memoria come un pappagallo, se verificate il mio storico troverete che soffro di una lieve forma di schizofrenia e ansia tutte due in buona remissione grazie a dio.
ingegnandomi ho trovato un metodo di studio che permette di essere organizzati e efficaci.
leggo il testo due o tre volte, definisco i concetti chiave, in base ad essi formulo delle domande. sotto le domande scrivo le risposte una volta finita la trascrizione di ad esempio 20 pagine di libri di testo mi metto a ripassare le risposte alle domande scritte prima.
senza vedere la risposta leggo la domanda e provo a rispondere a parole mie, tengo sempre nascoste le risposte con un foglio di carta e le scopro solo se voglio vedere se ho risposto bene.
la tecnica e molto potente, aiuta molto la memoria, più domande ti poni più aumenta la chance di beccare quella domanda durante le verifiche.
l'unica pecca di questo sistema e che non lavori sul discorso, ad esempio se all'orale l'insegnante ti dicesse raccontami questo, tu non sai rispondere perche lavori con domande specifiche. Aiuti per corstesia ???
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

che cosa studia?
Ha provato questo allenamento con domande meno specifiche e più aperte e generali?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
studio storia a livello universitario, e vero non mi sono mai posto domande generali ma lo farò e lo includerò nel mio modo di studiare.
si dice che socrate insegnava e praticava in questo modo, intanto come le sembra come metodo di studio ???
[#3]
dopo
Utente
???
[#4]
dopo
Utente
mi potete rispondere per cortesia per me l'avviso di uno psicologo è importante.
[#5]
dopo
Utente
qualcuno può rispondere io soffro !