Esami di routine da fare

Buonasera, ho 33 anni e ho un'ipercolesterolemia familiare eterozigote che curo con Torvast 10 a giorni alterni, non ho mai avuto problemi, non fumo, sono normopeso e faccio attività fisica regolare.
Dato che questa settimana opereranno mio padre mettendogli un by pass e mio zio per un'aneurisma all'aorta addominale (entrambi sotto i 60 anni e con lo stesso problema) ho un po' di paura per la mia genetica poco favorevole!! Un paio d'anni fa ho fatto holter, eco alle carotidi ed ecocardio...tutti a posto...ogni quanto dovrei fare degli esami di controllo e quali soprattutto?
Vorrei prevenire piuttosto che curare.

Grazie dei consigli che vorrete darmi.

Saluti
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, considerando la diagnosi ed a prescindere dai suoi attuali valori di Colesterolo Totale, di HDL, di Trigliceridi, di LDL e soprattutto di Colesterolo Non-HDL; le statine (nel suo caso Atorvastatina) vanno assunte ogni giorno e non a giorni alterni, essendo farmaci a blocco enzimatico che funzionano come un interruttore. Il colesterolo non è solo quello assunto con la dieta, ma viene prodotto dal nostro organismo, quotidianamente e non un giorno si ed uno no.
Detto questo, oltre al controllo in laboratorio dell'assetto lipidico completo, sarà utile eseguire nuovamente l'Ecocolor Doppler TSA.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie della risposta. Lo assumo a giorni alterni su consiglio del mio medico perché le ultime analisi riportavano 186 di colesterolo totale quindi non essendo altissimo mi ha consigliato di assumerlo così. Perciò non va bene lei mi dice....l'esame in questione di cui mi parla e' l'ecocardio?