Pcnl e Anestesia

Buongiorno,
In merito alla possibilità di PCNL per la cura della calcolosi urinaria, leggo sulle linee guida che il tipo di anestesia da utilizzare non è sempre generale, ma può essere anche regionale con sedazione.
Potreste spiegarmi le varie possibilità di anestesia legate a questa tecnica?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
In linea di massima la PCNL (frammentazione percutanea di calcoli renali) viene eseguita in anestesia generale soprattutto poiché la posizione da assumere durante l'intervento è abbastanza scomoda ed è indispensabile che venga mantenuta stabilmente per tutto l'intervento. Probabilmente, se fosse solo una questione di percezione del dolore, l'anestesia periferica (spinale) sarebbe sufficiente. Infatti questa anestesia viene da noi utilizzata normalmente per gli interventi eseguiti attraverso le vie urinarie naturali (uretero-renoscopia operativa - RIRS) nei quali la posizione del paziente è più comoda ed intrinsecamente stabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it