Esterasi leucocitaria

Buongiorno, donna di 72 anni con ipertensione arteriosa e fibrillazione atriale in cura con cumadin ha fatto esami generici sangue e urine.
Esami sangue tutto nella norma a parte Rdw a 14,90 (11-14.50) e colesterolo tot 238 hdl 64 e ldl 160
mentre nelle urine risultano: leucociti 92
e esterasi leucocitaria pos +++
Che cosa può significare? in passato ha sofferto di infezioni urinarie ma con sintomatologia: bruciori, frequente bisogno di urinare ecc
stavolta no, non ci sono sintomi.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

"leucociti 92 ed esterasi leucocitaria +++" nelle urine stanno ancora e sempre indicando eventuali esiti di una problematica infiammatoria a livello delle vie urinarie.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problema urologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. I problemi avuti di infiammazione risalgono ad alcuni anni fa con cistiti ricorrenti e con sintomi presenti. L'urologo ha fatto anche ecografia che non ha evidenziato nulla di particolare se non svuotamento intestinale lento che puo portare a batteri. inoltre c' e anche problema di emorroidi.
In questo caso senza sintomi, sono necessarie altre indagini secondo lei? e come deve essere trattata? cura antibiotica?
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se non ci sono colture positive a batteri nessuna terapia antibiotica è consigliata.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Quindi é opportuno fare una urinocoltura? é stato fatto solo esame urine
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se non fatta potrebbe essere certamente utile avere a disposizione una valutazione colturale anche delle urine.

Risenta il suo urologo di riferimento.