Gengiva gonfia alla fine dell'arcata dentaria in basso a sinistra

Salve, avrei bisogno di un consulto; è da sabato che ho dolore forte all'interno della guancia sinistra fino alla gengiva alla fine dell'arcata dentaria in basso a sinistra, per intenderci "quel pezzo di carne" che si trova alla fine dei denti e da stanotte questa porzione di gengiva si è gonfiata e mi fa ancora più male tanto da non riuscire a chiudere i denti e a masticare. Ho tamponato il dolore fin'ora con un antinfiammatorio e assumendo quest'ultimo solo la mattina dopo la colazione ma dal pomeriggio già ritornano i dolori forti e sto lavando i denti con il dentifricio contenente la clorexidina, in quanto questi dolori già mi vennero mesi fa (nel lato destro) e il medico mi consigliò questa terapia, solo che attualmente non sto avendo nessun giovamento, quindi mi chiedo se possa essere il dente del giudizio o un'infezione delle gengive e se posso assumere qualche altro medicinale per contenere i dolori prima dell'appuntamento dal dentista. Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quel che descrive parrebbe una pericoronite del dente del giudizio anche se non ci ha specificato se è parzialmente erotto o meno .In attesa di un consulto col suo dentista, può assumere antibiotici+FANS ( si relazioni magari anche col curante)

Le invio un link

https://it.wikipedia.org/wiki/Pericoronite

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott. De Socio, in realtà i denti del giudizio non sono ancora erotti, per cui mi chiedevo se la causa potesse essere questa.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La pericoronite si verifica se il dente e ' parzialmente erotto(e ' sufficiente che una cuspide fori la gengiva per causare l'infiammazione,come avrà letto sul link).
Chieda un consulto anche telefonico al suo dentista che sicuramente
conoscerà il caso.
Saluti