Gengiva gonfia alla fine dell'arcata dentaria in basso a sinistra

Salve, avrei bisogno di un consulto; è da sabato che ho dolore forte all'interno della guancia sinistra fino alla gengiva alla fine dell'arcata dentaria in basso a sinistra, per intenderci "quel pezzo di carne" che si trova alla fine dei denti e da stanotte questa porzione di gengiva si è gonfiata e mi fa ancora più male tanto da non riuscire a chiudere i denti e a masticare. Ho tamponato il dolore fin'ora con un antinfiammatorio e assumendo quest'ultimo solo la mattina dopo la colazione ma dal pomeriggio già ritornano i dolori forti e sto lavando i denti con il dentifricio contenente la clorexidina, in quanto questi dolori già mi vennero mesi fa (nel lato destro) e il medico mi consigliò questa terapia, solo che attualmente non sto avendo nessun giovamento, quindi mi chiedo se possa essere il dente del giudizio o un'infezione delle gengive e se posso assumere qualche altro medicinale per contenere i dolori prima dell'appuntamento dal dentista. Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quel che descrive parrebbe una pericoronite del dente del giudizio anche se non ci ha specificato se è parzialmente erotto o meno .In attesa di un consulto col suo dentista, può assumere antibiotici+FANS ( si relazioni magari anche col curante)

Le invio un link

https://it.wikipedia.org/wiki/Pericoronite

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta dott. De Socio, in realtà i denti del giudizio non sono ancora erotti, per cui mi chiedevo se la causa potesse essere questa.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La pericoronite si verifica se il dente e ' parzialmente erotto(e ' sufficiente che una cuspide fori la gengiva per causare l'infiammazione,come avrà letto sul link).
Chieda un consulto anche telefonico al suo dentista che sicuramente
conoscerà il caso.
Saluti
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto