Onicodistrofia psoriasiforme acrolocalizzata

Buongiorno,
mi piacerebbe avere un parere su diagnosi e terapia, in seguito a una visita dermatologica.

Diversi mesi fa avevo un dolore all'alluce destro. Pensavo passasse da solo e invece col tempo l'unghia si è rovinata, come macchiata di bianco e giallo. Nel frattempo tutte le unghie delle mani sono diventate di color salmone, e mi è venuto in mente che era successo lo stesso alle unghie dei piedi, forse ancor prima del dolore all'alluce. Ora il colore delle unghie delle mani sta tornando normale, ma le unghie sono molto fragili, si rompono e sono segnate.

Ho fatto una visita dermatologica e mi è stata diagnosticata una Onicodistrofia psoriasiforme acrolocalizzata.
Vorrei chiedervi se questa diagnosi vi sembra plausibile, dal momento che non ho mai sofferto di psoriasi e nemmeno i miei familiari.

La cura che mi è stata prescritta consiste in:
Clobetasolo crema per 10 gg attorno alle unghie
Zorac crema per 40 gg sulle lamine delle unghie
Cosa pensate di questa terapia? Ritenete sia adatta?

Grazie infinite, un cordiale saluto

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
La diagnosi è plausibile, a volte la psoriasi inizia o si limita alle unghie per lungo tempo. Non si può escludere. Comunque il termine psoriasiforme evidenzia la incertezza sulla diagnosi (possibile anch'essa,perché basata sulla morfologia della manifestazione),ma la terapia è da psoriasi ungueale .
Segua i dettami del suo Medico
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Griselli.

Al momento sto seguendo la terapia e ancora non ho visto risultati. Anzi, l'unghia dell'alluce che mi faceva male ora ha fatto anche un puntino, credo sia quello che chiamano pitting. Anche l'unghia dell'altro alluce si sta rovinando. Probabilmente il processo è molto lungo.

Ho letto in internet dello smalto a base di urea al 15%, non so se possa essere un ulteriore aiuto o se conviene terminare prima questa cura.

Ma da cosa può dipendere l'insorgenza della psoriasi nelle unghie così improvvisa?
Grazie infinite, un cordiale saluto
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Difficile dire,molta incertezza su questo.
Eviterei comunque di cambiare terapia per ora (inoltre urea al 15% non sarà utile) e vedere se dà risultato più a lungo termine.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato gentilissimo.
Un cordiale saluto e buona giornata!