Aumento di peso

Buongiorno Dottori

Ho 45 anni, altezza 172cm, dal 2001 affetto da Rettocolite ulcerosa. Per mia fortuna in 16 anni di malattia ho avuto solo due episodi, curati in una ventina di giorni. Assumo mesalazina (Mesavancol 2.4mg die)
Il mio problema riguarda invece l'ansia. Non ho mai avuto la costanza e la fiducia di perseverare con la psicoterapia, per me che sono diffidente risulta difficile. Mi sono affidato allo psichiatra. In un primo ciclo di cure fatto nel 2012 mi ha prescritto il Cipralex 20mg. Sono stato molto bene, ansia dimenticata, finalmente piena espressione della mia personalità senza freni e paure. Il problema è stato che in un anno di cura ho preso 5kg di peso(da 72Kg a 77Kg). Una volta terminata la cura(2013) il peso è rientrato nei canonici 72Kg anche con l'aiuto dello sport.
Ho avuto disturbi (ansia, senso di vertigine in spazi larghi o quando parlo con le persone ecc..) in Agosto 2016, il mio psichiatra questa volta mi ha dato Sereupin 20mg. Anche qui l'effetto è stato benefico, vivo bene e ho una vita sociale appagante. Ho fatto anche verifica del QT che non ha mostrato controindicazioni al continuamento della cura. Dopo pero' 4 mesi dall'inizio dell'assunzione ho iniziato a mettere su peso, nonostante i miei sforzi sulla cura dell'alimentazione e sul praticare sport (running in lipolisi+palestra) mirato al dimagrimento. Oggi sono in cura con Sereupin e peso nuovamente 77Kg. La mia domanda è: se voglio stare bene dovro' per forza accettare l'aumento di peso o c'è qualche speranza che quando io saro' costretto ad usare gli SSRI(spero poche volte) possa in qualche modo controllare il mio peso ?

Grazie, come sempre, per la vostra disponibilità ed il servizio che fate

Luigi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se presenta questo effetto collaterale è possibile che possa averlo con tutti i farmaci.

Comunque rimarrebbe all'interno del suo peso forma.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dott.Ruggiero