Malattie infiammatorie intestinali

Buongiorno, da quasi 2 anni soffro di dolori nella zona della fossa iliaca destra.
1 mese fa mi sono sottoposta a colonscopia con biopsia per indagare il problema. Il referto indica: frustoli di mucosa intestinale con flogosi cronica lieve senza caratteri di specificità.
L'esame delle feci rilevava un valore della calprotectina di 92.
Volevo sapere se questo referto indica una malattia infiammatoria intestinale e come posso fare per ridurre il dolore fastidioso.
I fermenti lattici possono aiutare? L'assunzione di Pensasa potrebbe ridurre i sintomi?
Inizialmente sono stata curata con NORMIX. Questo farmaco quando può essere ultilizzato?
Ho letto che non è possibile guarire da questa malattia. E' vero? Questa malattia potrebbe portare a malattie più gravi?
Ho tanti dubbi e non conosco la gravità di questa malattia. Come posso ridurre l'infiammazione?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo si tratti di malattia infiammatoria intestinale!
Si affidi ad un buon gastroenterologo per la terapia (via web non si può)!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere una intolleranza alimentare? Prendere il Pentasa quindi non può migliorare il dolore? I fermenti lattici posso aiutare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza poterla visitare cosa posso dirle?
I probiotici possono sicuramente aiutare.
[#4]
dopo
Utente
Chiedevo solo perchè diceva che secondo lei non si tratta di una malattia infiammatoria intestinale. i dati della colonscopia e della calprotectina non sono sufficienti? Dovrei fare ulteriori accertamenti?
La ringrazio per la risposta e l'aiuto
Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dai dati che lei riporta continuo a dire che è assai poco probabile una malattia infiammatoria!