Premetto che circa 4 anni fa ho effettuato un test wais

buon giorno, circa tre settimana fa ho fatto un test wais r per misurare le mie capacita cognitive e ho avuto come risultato intelligenza verbale 123 ed 127 altra.
Fin qui tutto bene dopo mi è capitato di fare una ricerca su internet ed o visto che la wais r attribuisce dei punteggi ponderati per età.
Nel punteggio vocabolario ho ottenuto un punteggio grezzo di 63 che ponderato da 14 ( che viene considerato come superiore)
Volevo sapere qual'è il punteggio ponderato per età se il punteggio grezzo è di 63.
La mia domanda vi sembrerà un po strana, ma tutto nasce da una paranoia che mi sono creato io. facendo una ricerca su internet ho visto che i punteggi ponderati per età dei singoli sub test sono diversi per fasce di età... e ho visto che nella fascia dai 25 ai 34 anni un punteggio di 62 ponderato è 14 ma ponderato per età diventa 13.( medio superiore)... nella mia testa è partito un meccanismo subdolo ( quasi una voce inconscia ) che mi dice se sei medio superiore, non puoi esprimerti al meglio......... una paranoia vera e propria...... che alla base sicuramente ha delle radici dettate da insicurezze del passato..... premetto che circa 4 anni fa ho effettuato un test wais ( non la versione r) e nella prova vocabolario che per giunta aveva 40 vocaboli e non i 35 attuali ho ottenuto un punteggio ponderato (non per età) di 17.... mi chiedevo quale delle due scale tra wais e wais r è più affidabile .... e se sapevate qual'è il punteggio ponderato per età sulla prova di vocabolario se ho ottenuto un punteggio greco di 63.
purtroppo queste domande non posso rivolgerle alla psicologa che mi ha somministrato test in quanto per uno stage si è trasferita in america.....
spero in una risposta ... grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,
il test è stato somministrato 4 anni fa come dice il titolo, opure è in "taglia e incolla" che si riferisce al testo: "circa tre settimana fa"?

A parte ciò,
Noi non ci sostituiamo in alcun modo a chi di persona L'ha valutato.
E dunque la domanda sul test va rivolta a chi Le ha somministrato il test o stilato il referto,
oppure ai suoi collaboratori.
Ci dispiace la Psy sia via,
ma qui eroghiamo consulti su problematiche inerenti a dimensioni personali della persona che ci scrive, invitando a "non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti.." (Linee guida)

Del resto il problema centrale non riguarda il test in oggetto, bensì la "una paranoia che mi sono creato io.. ", "..... nella mia testa è partito un meccanismo subdolo ..", "..radici dettate da insicurezze del passato.. ..
E cioè un meccanismo di rimuginazione, che andremmo a rinforzare se rispondessimo all'oggetto della rimuginazione stessa.
E questo che va interrotto, non il .. povero Wais senza colpe specifiche..

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie per la risposta, ma la mia domanda è rivolta ad uno psicologo specializzato in psicometria, specializzazione che esula dalle sue competenze, perciò ripropongo la mia domanda ad uno psicologo specializzato nella wais r sperando in una risposta adeguata e competente
grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Il mandato del blog
è anche quello di "decodificare"
- come diciamo noi Psy -
la domanda per orientarla
nel senso che riteniamo professionalmente più adeguato.

[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,
Ho letto con attenzione il suo consulto.

Questi sono i punteggi a cui fare riferimento nella WAIS.:

Consideri che circa i due terzi di tutti gli adulti ottengono un QI tra 85 e 115.

La classificazione dell’ intelligenza è la seguente:

_ QI = 130 e più: nettamente superiore;
_ QI = 120-129: superiore;
_ QI =110-119: medio – superiore;
_ QI = 90-109: media;
_ QI = 80-89: medio- inferiore;
_ QI = 70-79: al limite della deficitarietà;
_ QI = 69 e meno: ritardo mentale.

Quindi lei rientra nella fascia " superiore "
OTTIMO DIREI!

tra wais e wais-r non cambia attendibilità e validità ma esclusivamente il fatto che la wais-r è più aggiornata. Ad esempio nella wais si "utilizzava" la lira; nella wais-r, l'euro.

QUESTI SONO I PUNTEGGI CHE VANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE!
evitando di spulciare sul web alla ricerca di correlazione tra età e punteggi grezzi.
Questo non le è utile e non fa altro che INCREMENTARE LE SUE "PARANOIE" che, come lei ci dice, avranno probabilmente origini nel passato e comprensibili. E quando ciò c'è, sono questi aspetti che vanno indagati.

Quindi:
Più che indagare sul suo QI che risulta "superiore alla norma"
, le suggerisco di andare a comprendere le radici delle sue "paranoie" che ha SPOSTATO ossessivamente sulla WAIS.

Sembra che la tendenza costante di mettersi alla prova nei test cognitivi di intelligenza, nasconda un passato di sofferenza. È come se lei avesse "trapiantato" i suoi disagi emotivi, nella WAIS.
Le consiglio vivamente di prendere in considerazione questo aspetto.

Detto ciò, il suggerimento che le posso dare (seppur perfezionato in statistica psicologica) è quello che, più che soffermarsi sulla WAIS, le tornerebbe utile una consulenza presso un/a nostro/a collega psicoterapeuta per comprendere proprio cosa c'è alla base della sua tendenza costante a focalizzarsi sui test di intelligenza che, con molta probabilità, costituisce la punta dell'iceberg di disagi e malesseri emotivi dei quali ancora non ne è consapevole del tutto.

Saluti cordiali
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta Dr pizzoleo mi rivolgo a lei in quanto mi è piaciuta molto la sua risposta
Effettivamente questo test mi ha fatto scattare una paranoia che avevo da bambino, cioè quella di non riuscire a parlare bene, cosa che invece adesso non accade nella realtà ma solo nella mia testa. Quando sono andato a vedere su internet i miei valori dei punteggi ponderati ho visto che sulla scala vocabolario risultava 14 avendo un punteggio grezzo 63( mi pare che 14 venga visto come Qi 120 129), ma quando sono andato cercare i punteggi ponderati per età ho trovato un test in cui un ragazzo di 32 anni con un ponteggio grezzo di 62 ponderato 14 ma ponderato per età 13 mi è scattata l'ansia... Il dubbio che mi è partito è quello di dire allora avrò anch'io un punteggio ponderato per età di 13 ? Tutta quest'ansia è partita leggendo un libro di Hans eysenck in cui lui considerava tutti i soggetti al di sotto di un Qi di 120 dei ritardati mentali, con un arroganza esagerata ed una vena forse di razzismo ...
Secondo lei la sola prova di vocabolario può misurare la capacità espressiva di una persona? Una differenza di punteggio ponderato da 13 a 14 fa differenza sul lato pratico?
Per calcolare il Qi sui singoli subtest si prende in considerazione il punteggio ponderato o il punteggio ponderato per età ?
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

"Tutta quest'ansia è partita leggendo un libro di Hans eysenck.. sotto di un Qi di 120.. "
Pensi che un altro nostro utente, già nel lontano 2010 ci scriveva una cosa assai simile: "Leggendo il libro di Eyesenck si legge che le persone con un qi di 100 sono praticamte delle persone tarate mentalmente, praticammente la media della popolazione ha capacita' limitate, e' vera questa cosa?.."
( https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/164616-test-qi.html )

Lei ci scrive ora:
"..Effettivamente questo test mi ha fatto scattare una paranoia che avevo da bambino,.."
non riflette sul fatto che più noi Le rispondiamo
e più la Sua "paranoia" viene nutrita
anzichè placarsi?
Il titolo del consulto recita:
".. circa 4 anni fa ho effettuato un test wais"
e la Sua mente è ancora a quattro anni fa.

Questo è il nostro modo professionale di orientarLa.

[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La mia domanda è rivoltata al Dr pizzoleo, quando uno sceglie uno psicologo lo fa in base ad un feeling che si viene a creare. Nel mio caso ho rivolto la domanda ad uno psicologo in particolare è né compare sempre un altro!!! , quasi in cerca di attenzione fama o di altro. Per cui rinnovo la mia domanda al Dr pizzoleo.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Qui sul Blog risponde il/la Specialista che in quel momento ha tempo e si trova in rete.

Le domande "ad personam" possono essere inviate privatamente.

La gentilezza e la buona educazione sono gradite, oltre che richieste dalla "linee guida".
[#9]
Gentile Utente

le sue pretese sono fuori luogo e poco rispettose nei confronti di un professionista che in modo del tutto spontaneo e gratuito si è messo a sua completa disposizione. Tra l'altro la dr.ssa Brunialti, nostra referente d'area, le ha ben spiegato il funzionamento di questo forum, ma lei non ha saputo apprezzare. Anzi, continua ad offendere e questo non è permesso.

Il suo account sarà eliminato per violazione delle linee guida

Grazie per la collaborazione
Cordiali saluti
staff@medicitalia.it