Sonniferi

Buonasera, vorrei tolta una curiosità
È possibile provare dipendenza da sonniferi abbastanza forti e immediati dopo solo 4 assunzioni?
Ho assunto per 4 sere un sonnifero per agevolare il sonno e ho dormito davvero beatamente per queste 4 notti. Questi sonniferi mi sono stati dati da un amica ma solo occasionalmente, non ho intenzione di prenderne ancora..(so che ho sbagliato a prenderli senza prescrizione del mio medico).
Vorrei solo sapere se è possibile che creano una sottile dipendenza dopo solo 4 giorni. Ieri sera non L ho presa e non sono riuscita a dormire
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è un tempo sufficiente a indurre assuefazione (a meno che non si prendesse già prima un altro sonnifero dello stesso tipo, e allora si è eventualmente assuefatti a quello).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Allora non mi spiego come è possibile che stanotte, non avendo assunto nulla, ho fatto notte in bianco e ho sentito un forte bisogno di prenderla.. Prima di cominciare ad assumere questo farmaco non avevo una forte insonnia come questa notte. Potrebbe trattarsi di coincidenza semplicemente?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se sta avendo una fase di un disturbo x connotato anche da insonnia, magari come sintomo inziale, oppure come sintomo che la preoccupa di più, non è detto che il sonnifero la faccia dormire sempre bene, anche se ha funzionato i primissimi giorni, e non è detto che l'insonnia nel frattempo non peggiori perchè peggiora il fenomeno che gli sta dietro. Mettiamo si tratti di un disturbo d'ansia, o di una sindrome depressiva. Spesso iniziano con una insonnia, e altrettanto spesso la persona ricorre a un sonnifero perché non vuole risvegli ansiosi o vuole addormentarsi senza troppi pensieri. Può servire ma non per questo la cosa si blocca.