Disfunzione tubarica/ipertrofia del turbinato

Salve dottori, vi espongo il mio caso.
A settembre del 2016 dopo circa 4 mesi di lavoro in un ristorante decido di licenziarmi dato che l'aria condizionata costantemente impostata sui 18° mi stava praticamente distruggendo. I sintomi che avvertivo erano soprattutto mal di gola e fortissime emicranie soprattutto nella zona dell'occhio dx.
Mi reco dal mio medico curante che mi prescrive un decongestionante, fluimucil, aereosol e lavaggi con soluzione fisiologica: la situazione non migliora, continuo ad avere mal di testa e ho una continua fuoriuscita di muco di colore trasparente.
La situazione non migliora e un giorno il mal di testa diviene talmente tanto insopportabile che sono costretto a recarmi al pronto soccorso. Decidono di sottopormi ad una tac del cranio che risulta negativa: l'otorino che mi visita al pronto soccorso decide allora di prescrivermi klacid 500 per 2 settimane per sospetta sinusite e aircort (2 puff per narice, 2 volte al gg mattina e sera) e lavaggi con soluzione fisiologica . Durante questo periodo ho un'abbondante produzione di muco sempre di colore trasparente. Al termine della terapia la situazione è migliorata tantissimo: non produco più muco, il mio naso è più libero e la gola non presenta più problemi. L'unico fastidio che continuo a manifestare è una "sensazione di scricchiolio delle orecchie quando ingoio" ed episodi sporadici di cefalea (specialmente quando non indosso il cappello e quindi sono esposto a correnti di aria fredda)
Decido allora di recarmi nuovamente da un altro specialista che, dopo avermi sottoposto ad un'endoscopia nasale ed aver analizzato tramite lo stesso strumento le mie orecchie, afferma che sia tutto perfetto tranne l'ipertrofia del turbinato sx. Alla fine della visita mi prescrive:
Rupafin, 1 compressa per 6 settimane
Rinosin, 2 puff per narice, mattina e sera per 6 settimane (da utilizzare 30 minuti prima di Aircort)
Aircort, 2 puff per narice, mattina e sera per 6 settimane
Inoltre afferma che secondo lui, se dovessi avere una risposta negativa alla terapia, l'unica soluzione concreta per risolvere la mia situazione è la cauterizzazione del turbinato sx.
Secondo voi è una terapia corretta ? Potrebbe risolvere il mio problema? La soluzione definitiva sarebbe operare come afferma lo specialista ? I sintomi che attualmente manifesto sono: sensazione di "scricchiolio delle orecchie" quando ingoio , emicrania (di varia origine dato che secondo lo specialista potrebbe essere una cefalea tensiva data dal mio cross-bite con click mandibolare che sto per risolvere applicando un bite), sensazione di presenza di muco in gola che svanisce una volta ingoiato. Concludo domandandovi se secondo voi la situazione possa essere generata dalla presenza di un batterio nella mia gola (non ho effettuato un tampone faringeo).
Vi ringrazio in anticipo e vi chiedo scusa se sono stato troppo prolisso ma volevo cercare di essere il più chiaro possibile.
Vi auguro una buona giornata e vi porgo i miei sinceri saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente ,
Lei e' stato ben inquadrato e curato dal collega . Si affidi a lui anche per il prosieguo. In ordine al "batterio" non mi sembra una ipotesi condivisibile .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Un'ultima cosa: il quadro che le ho descritto coincide anche con il sintomo consistente nella presenza di una piccola quantità di muco in gola ? (si ripresenta in maniera costante, svanisce quando ingoio)
Grazie mille in anticipo, le porgo i miei saluti e le auguro una buona serata.